Tempo di lettura: 1min

La Merkel frena gli entusiasmi

6/8/2012 | marco.gementi

Non esiste una soluzione unica e rapida per la crisi del debito dell'Eurozona e serviranno anni per risolvere i problemi attuali.


Non esiste una soluzione unica e rapida per la crisi del debito dell'Eurozona e serviranno anni per risolvere i problemi attuali. Lo ha dichiarato ieri la cancelliera tedesca Angela Merkel, nel chiaro tentativo di abbassare le aspettative riguardo al vertice Ue del 28-29 giugno.


 
Ieri, scrive MF, anche il premier David Cameron ha messo fretta alla Merkel, incontrandola a un convegno a Berlino: "serve un'azione urgente dell'Eurozona per far fronte alle incertezza dei mercati", ha detto, ribadendo inoltre il suo no alla Tobin tax. "E' umano pensare che possa esserci un'unica azione che spiani la strada e metta fine alla crisi dell'Eurozona, ma non credo che questo funzionera'", ha però avvertito la cancelliera.
 
Inutile farsi illusioni, quindi, al vertice Ue di fine mese non comparirà nessuna bacchetta magica. Come se non bastasse, la Merkel ha sottolineato che la Germania è pronta a utilizzare gli strumenti già esistenti nell'Eurozona per combattere la crisi del debito. Questo vuol dire che Berlino continua a escludere l'opzione Eurobond. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?