Tempo di lettura: 1min

Fiat Industrial saluta Milano

5/31/2012

Fiat industrial, la divisione del gruppo che fabbrica camion e trattori, saluta Piazza Affari ed entro fine anno sarà quotata a Wall Street.


 Fiat industrial, la divisione del gruppo che fabbrica camion e trattori, saluta Piazza Affari ed entro fine anno sarà quotata a Wall Street. La sede legale si sposta invece in Olanda dove il fisco è più generoso, gli azionisti di maggioranza godono di maggiori tutele e la borsa è collegata a quella americana. Da un punto di vista gestionale il disimpegno dall’Italia è insomma totale e per fugare ogni dubbio in merito, casomai a qualcuno ne fossero rimasti, l’amministratore delegato Sergio Marchionne ha tenuto a far sapere che “Fiat non sarà nel nuovo nome della società”.

 

Tecnicamente l’operazione prevede che Fiat industrial si fonda con la sua controllata CNH. Quest’ultima produce macchine agricole, appartiene a Fiat per l’88% ed è già quotata autonomamente a New York. Oltre che a Wall Street la nuova società post fusione sarà presente anche in una Borsa europea, ma in ogni caso non a Milano come ha voluto precisare Marchionne.  

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?