Tempo di lettura: 1min

Grecia, aiuti per le banche

5/29/2012 | marco.gementi

Il governo greco ha versato 18 miliardi di euro nei forzieri di quattro istituti nazionali per finanziarne la ricapitalizzazione.


Il governo greco ha versato 18 miliardi di euro nei forzieri di quattro istituti nazionali per finanziarne la ricapitalizzazione.

Lo ha annunciato un funzionario del governo ellenico. Il 16 di maggio la Bce aveva annunciato di aver adottato misure nei confronti delle banche greche sottocapitalizzate escludendole temporaneamente dalle normali aste di rifinanziamento. Il governo ellenico si era impegnato a sbloccare rapidamente i fondi che le erano stati girati dall'Efsf proprio allo scopo di finanziare il sistema bancario nazionale.

Si dovrebbe dunque riaprire a breve per le banche elleniche la porta delle consuete aste di rifinanziamento della Bce.


"Abbiamo dato l'ordine di girare questi fondi - ha indicato il funzionario del governo - e questo significa che la procedura è stata completata".
I fondi sono stati girati sotto forma di titoli di stato come aveva preannunciato la Banca centrale greca.
Gli istituti beneficiari sono la Banca nazionale greca, la più grande del paese che ha ricevuto 7,43 miliardi di euro, la Alpha Bank (1,9 miliardi), la Eurobank (3,97 miliardi) e la Banca del Pireo (4,7 miliardi). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?