Tempo di lettura: 1min

Bazzani: "Investitori, attenti al copy trading"

5/23/2012 | Filippo Brunamonti

L'amministratore delegato di Saxo Bank Italia si rivolge ai consulenti (ex-promotori) in una videointervista dall'ITForum di Rimini: "La consulenza indipendente in Italia stenta a decollare"


 

"Il copy trading è un fenomeno che va molto di moda, non riesco a chiamarlo mercato perché tale non è. Ci sono diversi operatori che propongono a risparmiatori ingenui di aprire dei conti destinati al trading online e di copiare gli ordini o gli eseguiti di fantomatici trader-fantasma. Si tratta di un inganno per il risparmiatore". A mettere in guardia gli investitori è Gian Paolo Bazzani (nella foto), amministratore delegato di Saxo Bank Italia, la banca danese specializzata nel trading e negli investimenti nonché primo presidente Assoforex Cfd.  

 
Il trading online segue in termini di volumi negoziati la crisi generale, secondo Bazzani, che abbiamo incontrato in occasione dell'ITForum 2012 (Rimini). "Tuttavia, si avverte una vivacità legata al fatto che nuovi operatori nascano e crescano tutti i giorni. L'investitore online si sta facendo sempre più maturo ed è in grado di scegliere gli operatori più affidabili, come noi di Saxo Bank".

 
"Il consulente finanziario (ex-promotore finanziario) in Italia - conclude Bazzani - gode da un lato di una costrizione legata al monomandato e dall'altro, spesso, delle pressioni di budget che talvolta ne possono influenzare i comportamenti. La consulenza indipendente in Italia d'altronde stenta a decollare". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?