Tempo di lettura: 1min

Buffett annuncia la successione

5/7/2012 | marco.gementi

L'«oracolo» di Omaha, colpito da cancro, rassicura gli azionisti sul cambio al vertice della Berkshire Hathaway


Si è presentato sorridente e scherzoso. A chi gli chiedeva aggiornamenti sulle sue condizioni di salute ha risposto tranchant che teme di più la morte per mano di un marito geloso che dal cancro alla prostata che lo ha colpito. Così Warren Buffett, il guru della finanza mondiale annuncia l'addio da numero uno della sua holding.

 

Nemmeno a 81 anni e con qualche acciacco più o meno grave, il terzo uomo più ricco del mondo è il tipo che intende mollare. Ma all'assemblea degli azionisti della sua Berkshire Hathaway in corso in Nebraska, di fronte a oltre 40 mila soci, ha annunciato la successione spiegando alla gremita platea che «la società anche senza di lui al timone sarà comunque in buone mani» e che il nuovo amministratore delegato «deve essere portato al rischio».

E ancora tornando a parlare del male che lo ha colpito ha mandato un messaggio rassicurante all'intera comunità finanziaria americana e non solo: «Ho quattro medici che mi seguono e alcuni sono anche azionisti» aggiungendo poi che «ha il 99% di possibilità di sopravvivere». Al di là delle dichiarazioni, però, la svolta è storica: Buffet al comando della Berkshire Hathaway lo è da più di mezzo secolo, da quando un giovane Buffett iniziò a rastrellare azioni sul mercato fino a ottenerne il controllo.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?