Tempo di lettura: 1min

Assicurazioni, nuovo stress test per le compagnie

9/6/2011 | Marcella Persola

L'autorità di controllo guidata da Giancarlo Giannini ha deciso di avviare una nuova indagine in considerazione degli effetti prolungato del periodo di tassi bassi.


Nuovi stress test per il mondo assicurativo. Visto che le difficoltà si stanno prolungando è il caso secondo ISVAP, autorità di controllo del mondo assicurativo, di compiere un'indagine sugli effetti di questa prolungata fase di bassi di interesse sulla solvibilità delle imprese. Infatti  se i tassi dovessero scendere ulteriormente le assicurazioni dovrebbero aumentare il capitale per costituire riserve aggiuntive a garanzia degli impegni. 

Quindi è opportuno verificare che nel caso di situazione di difficoltà le imprese siano pronte. Anche se ci sono delle novità. Difatti rispetto al precedente esame l´Autorità consente di limitare l’ambito di applicazione dello stress test alle attività/passività rilevanti (es. prodotti con garanzie di rendimento minimo e opzioni implicite), potendo eventualmente escludere quelle che l’impresa ritiene non influenzate in misura significativa dal rischio in questione.

I risultati dello stress test dovranno essere trasmessi all’ISVAP entro il 16 ottobre 2011. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?