Tempo di lettura: 1min

Mussari a Lagarde: "le banche italiane sono solide"

10/12/2012

E' il sunto della lettera che il presidente dell'Abi ha inviato al direttore generale del Fmi, in riferimento al rapporto sulla Stabilità Finanziaria.


Il rapporto del Fondo monetario internazionale sulla Stabilità finanziaria fornisce una rappresentazione non esatta delle banche italiane che sono solide.

 

È il senso del messaggio contenuto in una lettera che Giuseppe Mussari (nella foto), presidente dell'Abi, ha inviato a Christine Lagarde, direttore generale del Fmi, in cui sottolinea gli aspetti del rapporto "che possono dar luogo a rappresentazioni distorte dello stato di salute delle banche italiane e alimentare dubbi sulla loro solidita'".

 

I dettagli

 

- In primo luogo, scrive Mussari, "il confronto tra dati aggregati dei principali paesi europei e dei paesi periferici, con l'Italia inclusa in questo cluster, non rende il reale andamento delle variabili osservate. Di qui possibili conclusioni semplicistiche e sbagliate circa il confronto della situazione dell'Italia e delle sue banche e di quella di altri paesi periferici".

- In secondo luogo, prosegue il presidente dell'Abi, "la relazione valuta la qualita' del credito delle banche confrontando i dati disponibili sui Non Performing Loans (crediti deteriorati) in tutta Europa. Tali dati soffrono di carenze significative e non sono completamente comparabili". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?