Tempo di lettura: 1min

Banco Santander, quotata la controllata messicana

9/27/2012

Un'operazione che ambisce ad essere la seconda maggiore Ipo dell'anno negli Usa, dopo quella da 16 miliardi di Facebook.


Banco Santander ha completato con successo l'offerta pubblica iniziale della controllata messicana sulle borse di New York e Città del Messico.

 

La banca iberica, la maggior in Spagna in termini di capitalizzazione di mercato e una delle prime in Europa, ha fissato il prezzo definitivo per il collocamento del 25% del capitale di Grupo Financiero Santander Mexico a 31,25 mxn per azione (2,42 dollari), valore medio della forchetta indicativa, mentre gli Adr, i certificati di deposito destinati alla quotazione a Wall Street ed equivalenti a cinque azioni messicane, sono stati prezzati a 12,18 dollari ciascuno.

L'Ipo fornisce alla controllata messicana una valutazione totale di ben 12,8 miliardi di euro, pari a 16,6 miliardi di dollari.

 

Santander ha raccolto proventi per 3,4 miliardi di euro (4,28 miliardi di dollari) da destinare al rafforzamento della situazione patrimoniale della capogruppo con un'operazione che ambisce ad essere la seconda maggiore Ipo dell'anno negli Usa, dopo quella da 16 miliardi di dollari del social network Facebook. Si tratta inoltre della maggiore Ipo del settore finanziario globale dal collocamento da 4,4 miliardi di dollari portato a termine da Bankia a luglio del 2011.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?