Tempo di lettura: 1min

Basilea 3, Bankitalia gioca d'anticipo

9/6/2012

Nuove disposizioni in consultazione. I benefici delle disposizioni, ha assicurato Bankitalia, superano i costi che dovranno affrontare gli istituti.


Banca d'Italia anticipa Basilea 3 in tema di controllo dei rischi, vista l'importanza della materia, che, come riporta MF, può incidere "sulla sana e prudente gestione della banche e sulla stabilità del sistema finanziario".

 

Via Nazionale ha diffuso nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per gli istituti in modo da rendere l'Italia allineata alla Crd 4 (la direttiva, non ancora varata definitivamente, che introdurra' Basilea 3 nella legislazione europea).


 

Il nucleo delle disposizioni

Gli argomenti affrontati da Bankitalia riguardano soprattutto le modalità di valutazione degli attivi di bilancio, la definizione più dettagliata dell'appetito per il rischio degli istituti, il rafforzamento della funzione di controllo e della figura del chief risk officer (cro) e infine le procedure di segnalazione interna.


I benefici delle disposizioni, ha assicurato Bankitalia, superano i costi che dovranno affrontare gli istituti: in ogni caso gli operatori del settore hanno due mesi di tempo per commentare i provvedimenti ora in consultazione. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?