Tempo di lettura: 1min

Bankitalia, lo spread italiano non è veritiero

9/5/2012

Banca d'Italia fa luce sul tanto chiaccherato e ormai mediatico "spread Btp-bund", spiegando il motivo principale di quei 400 punti.


L'effetto-contagio nella zona euro è il motivo principale dello spread Btp-Bund su valori molto elevati oltre i 400 punti, perchè se si considerano solo i fondamentali economici di Italia e Germania, il differenziale dovrebbe essere a quota 200.

 

Lo afferma uno studio pubblicato dalla Banca d'Italia nella collana «Questioni di economia e finanza».
Secondo il report, la dinamica dei cosiddetti fondamentali (crescita economica, condizioni fiscali, rischi finanziari) a partire dall'estate del 2011, non sarebbe sufficiente a giustificare il forte incremento dei premi per il rischio occorso in alcuni Paesi, tra cui l'Italia.
 

Inoltre una parte significativa dello spread, si legge nell'articolo, è spiegata dal forte calo del rendimento del Bund tedesco, che ha beneficiato di ingenti flussi di acquisti legati alla ricerca di attività ritenute più sicure da parte degli investitori.

Insomma il recente andamento dello spread, la tesi dello studio di Palazzo Koch, è in larga parte riconducibile a fenomeni di contagio dovuto all'emergere, tra gli investitori, di timori sulla solidità dell'Unione monetaria europea.
Timori che si sta cercando di scacciare via, a partire dalla Banca centrale europea, che giovedì spiegherà le misure che intende prendere per contrastare la crisi e favorire l'efficacia della sua politica monetaria.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?