Tempo di lettura: 1min
5/11/2012 | marco.gementi
Jp Morgan Chase, la prima banca americana, accusa 2 miliardi di perdite sui mercati finanziari nelle ultime sei settimane.
Il caso
La banca ha registrato perdite collegate agli scambi per 2 miliardi di dollari nelle ultime sei settimane e potrebbe subirne altre per un ulteriore miliardo di dollari nel secondo trimestre a causa della volatilità dei mercati. In particolare, le perdite sono state generate da scommesse su derivati (in particolare credit default swap) rivelatesi non efficaci, mentre un piano utilizzato per la copertura del rischio "si è rivelato più rischioso, volatile e meno efficace di quanto previsto".
L'amministratore delegato, Jamie Dimon, ha così commentato la copertura sbagliata dei contratti: "È un errore che ci siamo auto-inflitti è stata una cattiva strategia, male eseguita, anche se la premessa iniziale era quella di dare una copertura all'azienda".
Il titolo in borsa
Brusco calo del titolo di JpMorgan Chase ieri nell'afterhours a Wall Street, con la banca che è arrivata a perdere il 6,6% a 38,07 dollari, dopo avere chiuso la regolare seduta di contrattazioni in rialzo dello 0,25% a 40,74 dollari per azione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie