Tempo di lettura: 2min
8/4/2023 | Marcella Persola
Il Gruppo Indosuez Wealth Management ha firmato un accordo per l'acquisizione della maggioranza di Degroof Petercam, società belga attiva nella gestione patrimoniale.
L'acquisizione è effettuata in collaborazione con il gruppo CLdN, azionista di riferimento di Degroof Petercam, che continuerà a mantenere una quota di circa il 20%.
Degroof Petercam, gruppo indipendente, è una banca diversificata con un patrimonio clienti di 71 miliardi di euro. Il gruppo detiene posizioni in Belgio, Lussemburgo e Francia nel private banking e a livello internazionale nella gestione patrimoniale, nell'investment banking e nei servizi patrimoniali.
L'unione di Degroof Petercam e del gruppo Indosuez Wealth Management creerà un nuovo attore paneuropeo nella gestione patrimoniale. E permetterà ai clienti di Degroof Petercam di poter disporre dei servizi ad alto valore e l'accesso alla rete internazionale e alle capacità di finanziamento del gruppo Crédit Agricole. Allo stesso modo, il gruppo Indosuez Wealth Management avrà accesso a una nuova base di clienti in Belgio e a livello internazionale. Amplierà le sue competenze nella consulenza di gestione finanziaria e nell'offerta di fondi, in particolare i fondi ESG, sfruttando l'esperienza della società Degroof Petercam Asset Management (DPAM) negli investimenti e nelle attività di investment banking.
Questo progetto consentirà inoltre al Gruppo Crédit Agricole di rafforzare significativamente la propria presenza in Belgio e di prevedere significative sinergie con altre entità.
Jacques Prost, amministratore delegato di Indosuez Wealth Management, ha commentato: "Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo con gli azionisti di Degroof Petercam, un'azienda da tempo leader nella gestione patrimoniale. L'alleanza proposta sarà un passo importante per il nostro sviluppo in Europa, in linea con il nostro piano strategico, e farà del Belgio il nostro secondo mercato nazionale".
Anche Hugo Lasat, ceo di Degroof Petercam, ha commentato la transazione: "L'alleanza proposta con Indosuez Wealth Management ci fornirà un azionista stabile, sostenuto da un attore globale di primo piano. Si tratta inoltre di un partner strategico solido che sosterrà il marchio Degroof Petercam e che conosce a fondo le nostre attività. Questo progetto ci consentirà di beneficiare della forza di un'organizzazione come il Gruppo Indosuez, pur conservando la nostra agilità e il nostro spirito imprenditoriale nell'interesse dei nostri clienti".
Il perfezionamento dell'accordo è naturalmente soggetto all'approvazione delle autorità competenti. La transazione si prevede che sarà completata nel 2024.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie