Tempo di lettura: 2min
6/4/2024 | Marcella Persola
Indosuez Wealth Management, controllata di Crédit Agricole S.A., ha annunciato di aver ottenuto le necessarie autorizzazioni da parte delle autorità bancarie e di quella garante della concorrenza per finalizzare l'acquisizione della banca belga Degroof Petercam, diventandone azionista di maggioranza al fianco di CLdN Cobelfret, suo azionista storico.
L’operazione - così come evidenzia una nota del gruppo - permette ai team di Degroof Petercam di unirsi a quelli di Indosuez Wealth Management per creare un leader europeo nella gestione dei grandi patrimoni, con 200 miliardi di euro di patrimonio gestito, un margine d’intermediazione dell’ordine di 1,6 miliardi di euro e 4.500 collaboratori. Grazie a questa operazione Crédit Agricole rafforza la sua posizione in Belgio.
I clienti di Indosuez Wealth Management beneficeranno di una value proposition arricchita dalla complementarità derivante dalla società acquisita, in particolare le attività di consulenza di Degroof Petercam per gli imprenditori, la consulenza in materia di gestione finanziaria e l’offerta di fondi principalmente ESG, le sue capacità di fund servicing.
Per quanto riguarda invece DPAM la società di gestione ha evidenziato che “Nell’ambito dell’acquisizione del gruppo Degroof Petercam da parte di Indosuez Wealth Management, DPAM rimane una società di gestione del risparmio indipendente all'interno del Gruppo Indosuez, sfruttandone le molteplici sinergie e diventando il centro di competenza per i mercati pubblici e per la clientela istituzionale di Indosuez. DPAM manterrà la sua presenza indipendente sul mercato italiano e, congiuntamente a Indosuez, punterà a espandere ulteriormente le proprie attività in Italia”
Per Jacques Prost (nella foto) ceo del gruppo Indosuez: “Questa acquisizione è un progetto trasformativo ed entusiasmante che ci fa cambiare dimensione e fa emergere un leader europeo della gestione di grandi patrimoni. Arricchisce la nostra value proposition con un’offerta tra le più complete sul mercato per tutti i nostri clienti privati e famiglie facoltose, imprenditori e investitori professionali. Consente di generare importanti sinergie con le diverse linee aziendali del gruppo Crédit Agricole".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie