Tempo di lettura: 3min
7/24/2023 | Redazione Advisor
Liontrust ha confermato che non aumenterà la sua offerta pubblica d'acquisto agli azionisti di GAM. Liontrust ha pubblicato oggi un secondo prospetto integrativo dell'offerta, nel quale annuncia l'estensione del periodo dell'offerta principale di tre giorni fino al 28 luglio 2023, alle 16:00 CEST. Inoltre, poiché GAM ha stipulato accordi definitivi per la vendita delle attività di FMS di terzi in Lussemburgo e Svizzera al Gruppo Carne, Liontrust ha rinunciato alla Exit Condition di FMS.
La proroga di tre giorni dà agli azionisti di GAM ulteriore tempo per considerare la loro posizione, cosa che riteniamo importante, in particolare per coloro che hanno obblighi fiduciari, per valutare appieno le implicazioni per la continuità aziendale di GAM nel caso in cui le azioni offerte non siano sufficienti. Riteniamo che la rimozione della Exit Condition di FMS sia un ulteriore passo positivo e prevediamo che i nostri azionisti decideranno di offrire le loro azioni negli ultimi giorni del periodo di offerta principale.
I senior fund manager di GAM hanno scritto al Consiglio di amministrazione di GAM il 20 luglio 2023, ribadendo il loro forte sostegno all'offerta di Liontrust e la loro convinzione che sia nel migliore interesse dei clienti di GAM. Questo in risposta all'offerta condizionata del 17,5% proposta da Newgame e all'incertezza che ne deriva. Inoltre, i nostri clienti continuano a sostenere la combinazione di GAM e Liontrust e la stabilità che l'azienda allargata offrirà. La proposta di offerta parziale e condizionata di Newgame per il 17,5% del capitale sociale di GAM, una volta effettuata, è rilevante solo per una piccola parte delle azioni detenute dagli azionisti di GAM.
La proposta include una condizione molto discutibile, ovvero che Newgame ottenga il pieno controllo del consiglio di amministrazione di GAM. Inoltre, richiede l'approvazione del cambio di controllo da parte di varie autorità di regolamentazione. La Commissione svizzera per le acquisizioni dovrà esaminare e comunicare la propria posizione in merito alla conformità dell'offerta proposta da Newgame, delle sue condizioni, delle relative tempistiche e del finanziamento con le leggi svizzere sulle acquisizioni. Non si conoscono i tempi di una eventuale decisione della Commissione svizzera per le acquisizioni e di eventuali ricorsi.
Il futuro di GAM dipende da una ristrutturazione e da un piano aziendale valido con finanziamenti immediati e continui. L'esperto team manageriale di Liontrust ha condotto un'ampia due diligence e ha quindi una conoscenza approfondita di GAM e delle sue sfide e ha identificato sinergie significative.
Come annunciato il 17 luglio 2023, le linee di finanziamento fornite da Liontrust sono attualmente utilizzate per finanziare le attività correnti di GAM. Le perdite correnti della Società (previste a 23 milioni di franchi svizzeri per la prima metà del 2023 su base sottostante) richiedono finanziamenti ora e per il futuro.
Le proposte di Newgame ignorano la realtà aziendale e non forniscono un percorso credibile per il futuro. Inoltre, non forniscono i finanziamenti immediati necessari e sottovalutano in modo sostanziale l'entità dei finanziamenti necessari per ristrutturare l'azienda e sostenerla come impresa in attività. Liontrust è l'unica opzione possibile. Il Consiglio di amministrazione di GAM continua a raccomandare vivamente l'Offerta di Liontrust ed esorta gli azionisti ad offrire le loro azioni.
David Jacob, presidente di GAM, ha dichiarato: "Riconosco che questo è stato un percorso impegnativo per gli azionisti. Tuttavia, in questo momento critico, vi esorto a offrire le vostre azioni all'offerta di Liontrust. In questo modo, proteggerete il vostro investimento e avrete l'opportunità di partecipare alla futura creazione di valore dell'azienda combinata".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie