Tempo di lettura: 1min
8/24/2022 | Redazione Advisor
Allianz alla conquista dei cinesi ricchi. Secondo quanto scrive Reuters, il colosso assicurativo tedesco è in trattative con banche cinesi per creare una società di gestione patrimoniale a partecipazione maggioritaria nella seconda economia mondiale, con l'obiettivo di sfruttare un mercato di 4.300 mila miliardi di dollari per i prodotti patrimoniali. La principale divisione di gestione patrimoniale dell'assicuratore tedesco, Allianz Global Investors (AllianzGI), ha discusso negli ultimi mesi con Industrial Bank e China Citic Bank, ma aqnche con altre banche.
AllianzGI è l'ultimo gestore patrimoniale straniero a puntare a una fetta del lucrativo mercato cinese della gestione patrimoniale. Dopo che nel 2019 la Cina ha permesso alle società straniere di creare joint venture di gestione patrimoniale a partecipazione maggioritaria con le divisioni di asset management delle banche locali, BlackRock (NYSE:BLK) e le sussidiarie di Goldman Sachs (NYSE:GS) e Barclays (LON:BARC) hanno trovato o stanno lavorando per trovare partner locali per entrare in questo segmento. La loro fretta, tuttavia, ha alimentato i dubbi, se ci siano abbastanza partner locali adatti con cui i gestori patrimoniali possano allearsi.
Una delle fonti riportate da Reuters ha spiegato che "la competizione per conquistare una banca locale si è intensificata quest'anno, poiché non sono rimaste molte grandi banche da accaparrarsi per le aziende straniere". E ha aggiunto che almeno un altro asset manager straniero è in trattative per una joint venture con Citic Bank. AllianzGI ha detto di essere impegnata sul mercato cinese, ma non ha commentato in merito ai propri piani specifici.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie