Tempo di lettura: 1min
1/23/2020 | Marcella Persola
A seguito della buona performance dei mercati azionari a livello globale, gli investitori europei hanno continuato ad essere in modalità risk-on nel mese di dicembre. Questo è quanto emerge dall’ultimo report pubblicato da Lipper (gruppo Refinitiv) relativo all'andamento dei fondi comuni in Europa nell'ultimo mese del 2019.
Il sentiment degli investitori potrebbe essere stato supportato da un mercato calmo durante la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, nonché da una situazione più chiara intorno alla Brexit dopo le elezioni generali nel Regno Unito, dal momento che entrambi hanno portato a una prospettiva migliore per la crescita economica generale. Di conseguenza, dicembre è stato il decimo mese durante il quale i fondi comuni a lungo termine hanno registrato afflussi netti nel 2019. I fondi azionari (€ 26,3 miliardi) sono stati tra quelli più venduti nel segmento dei fondi comuni a lungo termine, seguiti dagli obbligazionari (21,0 miliardi), fondi misti (6,8 miliardi). Per contro, i fondi alternativi (-5,6 miliardi di euro) e i gli "altri" (-2,1 miliardi di euro) hanno subito deflussi.
In linea generale i fondi azionari globali (7,3 miliardi) sono il settore più venduto nel segmento dei fondi comuni di investimento a lungo termine, seguito dall'azionario USA (+ € 5,9 miliardi).
Tra le case di gestione BlackRock è stato l'asset manager con i fondi più venduti nel mese di riferimento, con una raccolta di 6,3 miliardi, davanti a JPMorgan (5,7 miliardi) e Pictet (5,5 miliardi).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie