Tempo di lettura: 2min

Mercati incerti da affrontare con strategie alternative

10/29/2019 | Max Malandra

Operare con questi strumenti consente di migliorare il profilo di rischio del portafoglio e ridurre la correlazione con i mercati finanziari


Strategie non direzionali utili in un mercato in cui nessuno sa la direzione che prenderà. L’obiettivo? La ricerca di protezione e dispersione. “Gam ha una riconosciuta capacità nella gestione attiva - commenta Riccardo Cervellin, ad di Gam Italia Sgr – In una industry in cui la polarizzazione tra le gestioni veramente attive e quelle passive sarà sempre più estrema, Gam ha fatto una scelta di posizionamento strategica molto chiara e precisa”.

 

In uno scenario europeo in cui l’economia è debole, vi sono potenzialmente rischi elevati provenienti dall’esterno - risalita dell’inflazione Usa, escalation della guerra commerciale, Brexit - e i dati aziendali stanno deludendo (alla luce dei profit warning finora comunicati), una strategia attiva può apportare alpha nelle pur varie condizioni di mercato. È la strategia del Gam Star European Alpha che opera in ottica di long/short con l’obiettivo di estrarre valore dai titoli giudicati in grado di sovraperformare il mercato e operare invece al ribasso su quelle che potrebbero invece accentuare i ribassi dell’economia. “Crediamo che la performance dei mercati azionari non sia dovuta all’attrattività della crescita offerta dall’equity, ma piuttosto che gli investitori abbiano utilizzato l’azionario come sostituto del reddito fisso” commenta Gianmarco Mondiani, investment director non directional equity strategies.

 

Una seconda strategia riguarda il credito, che rimane pur sempre una asset class strategica. “I mercati sono tuttavia in una fase più avanzata del ciclo del rischio e l’evidenza empirica suggerisce una ripresa della volatilità e casi di mispricing più pronunciati - interviene Ralph Gasser, head fixed income product specialist di Gam Investments – Riteniamo che uno scenario di questo tipo richieda un approccio molto più proattivo e flessibile con una serie di driver di alpha più ampi e dinamici, ponendo grande enfasi sugli strumenti più liquidi, trasparenti e scalabili a disposizione degli investitori”.

 

Gam Systematic Alternative Risk Premia + la strategia sistematica di Gam avviata nel 2012: l’obiettivo è quello di operare in una logica di hedge fund (alternative beta) cercando un ritorno assoluto dagli investimenti con un approccio attivo e potendo contare su un veicolo UCITS con liquidità giornaliera. Un settore, quello dell’alternative risk premia che si è fatto più affollato nel corso degli ultimi anni ma che, secondo Paolo Scripelliti, investment director alternative risk premia strategies, “il mercato offre ancora un livello adeguato dei rendimenti attesi in diversi premia e con una importante eterogeneità di implementazione da parte dei vari investitori. La chiusura del terzo trimestre potrebbe essere emblematica, con i mercati che hanno registrato una forte rotazione da Quality e Momentum verso il Value che ha avuto un lungo periodo di sottoperformance”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?