Tempo di lettura: 3min

GAM: il patrimonio in gestione è di 19 miliardi di franchi

8/8/2024 | Redazione ADVISOR

La società ha annunciato i risultati del primo semestre 2024 che evidenziano una perdita di 33,2 milioni di franchi


GAM ha chiuso il primo semestre dell'anno con un patrimonio gestito totale (AuM) pari a CHF 19,0 miliardi, rispetto ai CHF 19,3 miliardi al 31 dicembre 2023. I deflussi netti di CHF 1,8 miliardi sono stati parzialmente compensati da movimenti positivi del mercato e del cambio pari a CHF 1,6 miliardi.

Sul fronte dei risultati finanziari la società ha evidenziato che il margine medio della commissione di gestione percepito sul patrimonio gestito dell’attività di Investment Management nel 1° semestre 2024 è stato pari a 41,6 punti base, a fronte di un margine medio per l’esercizio 2023 pari a 49,7 punti base e di 51,1 punti base per il 1° semestre 2023. 

La variazione del margine medio delle commissioni di gestione riflette principalmente la combinazione di asset in gestione tra prodotti e accordi di sub-advisory con partner esistenti e nuovi. Le commissioni e provvigioni nette di gestione nel 1° semestre 2024 ammontano complessivamente a CHF 41,6 milioni, in calo rispetto a CHF 68,0 milioni nel 1° semestre 2023, principalmente a causa della vendita dell’attività di servizi di fondi di terzi nel gennaio 2024, di un patrimonio gestito medio inferiore e di un margine medio sulle commissioni di gestione ridotto nell’attività di Investment Management. 

Le commissioni di performance nette sottostanti ammontavano a CHF 0,6 milioni, in calo rispetto ai CHF 3,3 milioni nel 1° semestre 2023.

La perdita al lordo delle imposte nel 1° semestre 2024 è stata di CHF 33,2 milioni, rispetto a una perdita al lordo delle imposte di CHF 22,5 milioni nel 1° semestre 2023. La perdita più elevata è stata determinata principalmente da minori commissioni attive nette compensate solo in parte da minori spese generali e di personale. La perdita netta al lordo delle imposte calcolata secondo i principi IFRS è stata di CHF 82,3 milioni. La differenza di CHF 5,7 milioni si riferisce principalmente agli oneri di riorganizzazione di CHF 4,6 milioni, alla perdita netta di cambio su crediti pensionistici di CHF 3,3 milioni, parzialmente compensata da altri proventi pari a CHF 2,6 milioni principalmente dovuti alla cessione della locazione immobiliare del Regno Unito a terzi. 

Sul fronte dei flussi invece si segnala che le strategie obbligazionarie hanno registrato deflussi netti pari a CHF 1,5 miliardi, dovuti principalmente al fondo GAM Local Emerging Bond e alle strategie Cat Bond. Sul fronte azionario, i deflussi netti si sono attestati a CHF 0,2 miliardi nel 1° semestre 2024. Le strategie azionarie europee hanno invece attratto afflussi netti positivi superiori a CHF 0,2 miliardi. Tuttavia, ciò è stato più che compensato dai deflussi netti nelle strategie azionarie nei mercati emergenti e giapponesi. Infine le strategie multi-asset hanno registrato deflussi netti pari a CHF 0,1 miliardi

Elmar Zumbuehl, (nella foto) group ceo di GAM ha commentato: “Abbiamo compiuto progressi significativi nell’attuazione della nostra strategia di rilancio, abbiamo posto le basi per la crescita futura e per una redditività sostenibile. La nostra performance negli investimenti rimane solida, e siamo focalizzati sui nostri clienti con il miglioramento della distribuzione e il lancio di nuovi prodotti distintivi per favorire positivi futuri afflussi netti. Puntiamo a raggiungere la redditività nell'esercizio 2026."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?