Tempo di lettura: 2min

Giorgi (BlackRock): i flussi sostenibili continueranno a crescere

9/24/2019 | Marcella Persola

Così dichiara head of business retail di BlackRock Italia, Grecia e Malta che quest'oggi ha presentato il roadshow Value in Value dedicato ai consulenti e l'approccio della società alla sostenibilità


“Non ho dubbi che i flussi ESG cresceranno nel prossimo futuro, anche in Italia” è questo il pensiero di Luca Giorgi, head of business retail di BlackRock Italia, Grecia e Malta, che quest’oggi oltre a lanciare i roadshow che inizieranno nella giornata di mercoledì 27 settembre da Bergamo, toccando 17 città, come i principi ONU, ha mostrato assieme ad Amelia Tan – EMEA head of platform strategy and innovation for the BlackRock SustainableInvesting come sta cambiando l’approccio dell’industria dell’asset management al mondo ESG e come BlackRock lo sta integrando e interpretando.

 

Per Giorgi, oggi l'Europa rispetto ad Asia e Stati Uniti ha un ruolo da leader perché sta guidando questo cambiamento. "Prima guardavamo ai fondamentali, poi è stato il momento dei fattori, oggi guardiamo ai criteri ESG. I valori intagibili stanno diventando importanti nel processo di selezione delle società. Oggi il valore di un brand e/o la reputazione di un gruppo sta diventando molto più importante dei fondamentali e degli asset tangibili" continua Giorgi, che però sottolinea come la mancanza di standard possa rappresentare un problema. 

Ma che cosa signifca integrare ESG nel proprio processo di investimento? A spiegarlo è Amelia Tan che sottolinea come integrare ESG "si tratta di incorporare esplicitamente le informazioni legate alle tematiche E, S oppure G all'interno delle decisioni di investimento per aiutarci a migliorare il profilo rischio/rendimento. Si tratta di un'evoluzione che avviene mano a mano che i dati, la ricerca e i metodi migliorano, piuttosto che di un punto di arrivo". L'esperta spiega anche come BlackRock offra 4 tipi di portafogli sostenibili, che partono dall'evitare al promuovere. Sull'avoid le masse sono di 501,5 miliardi di dollari e prevede l'esclusione di alcune società in base a determinati criteri quali il coinvolgimento in controversie o in settori specifici. Nel promuovere invece i portafogli si suddividono tra: ESG che prevede l'investimento ESG ottimizzato o best in class con masse pari a 56,9 miliardi di dollari; tematici che si concetra su particolari problemi ESG (masse pari a 5 miliardi) e impact che ha come obiettivo il raggiungimento di risultati non finanziari unitamente a rendimenti finanziari (con masse di 4,6 miliardi)

Rispetto ai competitor però BlackRock ha deciso di integrare l'approccio nel proprio processo di investimento creando dei veicoli ad hoc ma che non sostituiscono quelli tradizionali, quindi vi sarà una gamma tradizionale alla quale si affianca quella ESG. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?