Tempo di lettura: 1min
6/20/2019
Morningstar ha messo sotto revisione il fondo H2O Allegro di H2O Asset Management, controllata dal gruppo Natixis e fondata dal gestore Bruno Crastes. Lo scorso settembre gli analisti di Morningstar hanno avviato la copertura del fondo, che adotta una strategia global macro ed è diventato molto popolare negli ultimi due anni (é arrivato a gestire masse per oltre 2 miliardi di euro), assegnando il rating Bronze.
Il 20 giugno, tuttavia, a seguito di un'analisi pubblicata sul Financial Times a inizio settimana nella rubrica FT Alphaville che ha acceso i riflettori su una componente illiquida del portafoglio (inferiore al 5%), ipotizzando inoltre un possibile conflitto di interessi che coinvolgerebbe il fondatore Bruno Crastes, la società che dà rating ai fondi ha deciso di rivedere il proprio giudizio.
Gli analisti di Morningstar stanno valutando la componente obbligazionaria corporate del portafoglio, in particolare la percentuale (4,2%) di titoli illiquidi emessi da società collegate all'imprenditore tedesco Lars Windhorst, già noto alla stampa in passato per alcuni fallimenti e cause legali, come riporta l'articolo del Financial Times. "Non pensiamo ci possano essere rischi immediati sulle performance del fondo, tuttavia il fatto che siano concentrati in aziende che fanno capo a un solo individuo ci preoccupa" ha spiegato l'analista Mara Dobrescu di Morningstar.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie