Tempo di lettura: 1min
11/6/2020
H2O AM e Natixis IM pronte alla separazione. Le due società hanno fatto sapere di aver avviato colloqui in vista di un progressivo e ordinato scioglimento del loro rapporto di collaborazione. “Tale evoluzione deve essere presa in considerazione dalle autorità di vigilanza competenti e richiederà l'approvazione delle autorità di vigilanza” spiegano in un comunicato congiunto che parla di una potenziale vendita graduale della quota di Natixis IM in H2O AM.
La società di gestione intende infatti dare una nuova direzione al suo sviluppo, visto che il periodo di lock up decennale previsto dal patto parasociale con Natixis IM è giunto al termine. Non solo. I colloqui tra le due realtà riguardano i piani di H2O AM “di farsi carico della distribuzione dei suoi prodotti durante un periodo di transizione che dovrebbe durare fino alla fine del 2021”.
Un modello di organizzazione commerciale già attiva in Francia con i consulenti finanziari francesi dal 2019 e che sarà estesa da H2O AM a livello globale “nel migliore interesse dei suoi clienti” spiega il comunicato.
Quale sarà il futuro di H20 AM in Italia? La risposta arriverà “a tempo debito e in linea con il processo regolamentare”. H2O AM, infatti, farà un ulteriore annuncio in merito all'impatto di queste proposte sulla sua attività, compresa la sua struttura azionaria e le modifiche al suo approccio di governance e chiarisce che proseguirà la sua espansione concentrandosi al tempo stesso sulle sue competenze Global Macro, che sono rimaste indiscusse negli ultimi 25 anni”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie