Tempo di lettura: 1min
8/31/2017 | Davide Mosca
I dati delle aziende le lusso del secondo trimestre hanno superato le attese grazie soprattutto alla crescita della spesa dei consumatori cinese e al nuovo slancio proveniente dall'Europa. La previsione di crescita per il 2017 si conferma superiore al 5% per il comparto che presenta ancora opportunità di investimento nonostante performance già molto buone da inizio anno e valutazioni complessivamente in linea con i valori storici.
A fare la differenza, sottolinea Scilla Huang Sun, gestore del fondo Multistock Luxury Brands Equity di GAM, è l'accuratezza delle selezione in base ai trend individuabili nel settore. Primo fra tutti la sempre maggiore preferenza dei consumatori per i brand più iconici. "La cosmetica - spiega Scilla Huang Sun - è un esempio lampante di un ambito dove la fascia di mercato più lussuosa cresce più del mercato di largo consumo. Di conseguenza - aggiunge - certe società in questo settore stanno crescendo a doppia cifra, mentre i risultati delle società meno competitive sono invariati se non addirittura in calo."
"Guardiamo con fiducia al futuro del mercato del lusso in generale - conclude il gestore gestore del fondo Multistock Luxury Brands Equity di GAM - e ciò si riflette nella diversificazione del nostro portafoglio in cui sono presenti diversi segmenti dell’industria del lusso, dall’alta moda all’orologeria, dalle automobili ai cosmetici. Ciò che si conferma in ogni caso più importante sono gli sviluppi a livello societario e a livello di brand, ovvero gli spazi dove crediamo si possibili aggiungere maggior valore grazie ad una attenta selezione bottom-up delle società."
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie