Tempo di lettura: 2min

Comgest, le migliori opportunità nell'azionario europeo

8/30/2017 | Davide Mosca

Franz Weiss, gestore del fondo Comgest Growth Europe, svela i titoli da monitorare, individuando inoltre i fattori di rischio del comparto


Primo semestre decisamente positivo per l'azionario europeo, in cui l'indice MSCI Europe è cresciuto del 6,7% trainato da un miglioramento del quadro politico, economico e societario. Cosa aspettarsi da qui a fine anno? Franz Weiss (nella foto), gestore del fondo Comgest Growth Europe, analizza i primi sei mesi del 2017, individuando comparti e titoli più interessanti, sottolineando inoltre come l'unica eccezione in un quadro altrimenti uniforme è rappresentata dalla Gran Bretagna, che per effetto delle conseguenze di Brexit è stata costretta a rivedere al ribasso le aspettative di crescita. Il rischio politico nel resto del Continente appare, invece, molto minore rispetto al recente passato, grazie al ridimensionamento dei movimenti populisti e anti-europei.

 

 

Entrando nello specifico dei corsi azionari, Weiss sottolinea come i comparti che si sono distinti maggiormente nel primo semestre sono quelli dei prodotti per la casa e la persona e della tecnologia, mentre i titoli delle telecomunicazioni e delle materie prime hanno evidenziato una relativa debolezza, penalizzati dalle revisioni al ribasso delle previsioni degli utili. 

 

 

"Negli ultimi mesi - afferma inoltre relativamente ai titoli da monitorare nei prossimi mesi - abbiamo individuato opportunità interessanti sulla società danese di biotecnologie Genmab, che deve la sua crescita di valore principalmente al Darzalex, un composto ad altissimo potenziale di vendita impiegato nel trattamento del mieloma multiplo e immesso sul mercato nel 2015. Abbiamo approfittato di una temporanea debolezza della performance economica della catena retail di abbigliamento Primark per costituire una posizione nella società madre, Associated British Foods. Abbiamo una view positiva anche sul produttore di materiali da costruzione Sika and Halma, holding industriale britannica e siamo tornati ad essere ottimisti su Iliad poiché l'avvio dell'attività di telefonia mobile sul mercato italiano rappresenta una nuova opportunità di crescita, nonché - conclude Weiss - su Reckitt Benckiser dopo l'acquisizione del marchio Mead Johnson, specializzato nella nutrizione infantile."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?