Tempo di lettura: 1min
1/11/2017 | Davide Mosca
"L’attualità finanziaria è dominata dall’arrivo di un nuovo paradigma." Secondo Alessandro Allegri, amministratore delegato di Ambrosetti Asset Management Sim, l'inizio del nuovo anno è identificabile con l'aspettativa di un cambio di scenario da parte dei mercati. Un'aspettativa, sottolinea, alimentata da una "nuova ricetta" fatta di fondamentali macroeconomici più forti, inflazione più alta e politica monetaria meno espansiva che influisce "sulla fiducia di imprese e consumatori, generando risultati positivi come non si vedeva da molti trimestri".
I mercati europei sono, infatti, riusciti a riportarsi in pari dopo le perdite subite fino a settembre, mentre negli Stati Uniti aumenta la solidità del trend rialzista. Il nuovo contesto, che comprende anche le aspettative relative a politiche monetarie divergenti tra Fed e BCE, promette di essere generalmente più favorevole all'azionario piuttosto che all'obbligazionario. La valutazione sugli emergenti deve invece mantenersi prudente, a causa del previsto apprezzamento del dollaro e delle possibili tensioni commerciali che interesseranno gli scambi con gli USA.
Ecco come il quadro descritto influisce sull'asset allocation per Ambrosetti Asset Management Sim. "Per il mese di gennaio - spiega Allegri - viene mantenuta più contenuta l’esposizione azionaria complessiva confermando un sostanziale equilibrio fra componente azionaria e quella obbligazionaria. A livello di allocazione - prosegue - si segnalano importanti variazioni sul fronte della selezione settoriale con il completo rinnovamento degli asset e la scelta a favore di finanziari, energy, industrial e consumi non-ciclici. A livello geografico vengono azzerati gli investimenti sui mercati emergenti mentre si mantengono in equilibrio i rapporti tra le aree principali, euro, USA e Giappone. Sulla componente obbligazionaria incrementiamo le posizioni sui temi high yield aumentando nel complesso l’esposizione valutaria extra euro".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie