Tempo di lettura: 1min

Carmignac, cosa aspettarsi dal 2017

1/2/2017 | Redazione Advisor

Tutte le previsioni, asset class per asset class, degli analisti della casa di gestione francese per il nuovo anno


L’azionario potrebbe beneficiare della stabilizzione del ciclo di crescita globale dopo svariati anni di crescita deludente. Negli Stati Uniti, in particolare, l’atteso stimolo fiscale a seguito dell’elezione di Donald Trump potrebbe aiutare i listini. In Europa continuiamo a vedere un significativo rischio politico. Per quanto riguarda i mercati emergenti, i fondamentali in miglioramento rendono l'asset class meno vulnerabile rispetto agli aumenti dei tassi di interesse negli Usa e al rafforzamento del dollaro. Inoltre, l’economia cinese e il mercato delle materie prime si sono stabilizzati.

 

 

Per quanto riguarda l’universo obbligazionario, l’outlook è meno convincente, principalmente a cause delle valutazioni estreme e delle aspettative di innalzamento dell’inflazione a livello globale. Negli Stati Uniti, in particolare, la Fed dovrebbe continuare nell’attività di normalizzazione dei tassi di interesse. In Europa, vediamo un po’ di valore nei bond periferici, mentre gli alti spread dei mercati emergenti sembrano più convincenti. I miglioramenti nei fondamentali potrebbero aprire la via ad un abbassamento dei rendimenti. Ci aspettiamo che le materie prime, in particolare il petrolio, continuino a stabilizzarsi, dando vita, potenzialmente, ad un nuovo ciclo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?