Tempo di lettura: 2min

La rivoluzione degli emergenti non passa per Trump

12/6/2016 | Davide Mosca

Lanciato lo Shenzen-Hong Kong Stock Connect che permette di investire nel mercato cinese in renmimbi. Wojciech Stanislawski di Comgest spiega perché questo avvenimento conti molto più della nuova Presidenza USA


Il vero avvenimento rivoluzionario per il mercato emergente è passato quasi inosservato. Questo sembra sostenere Wojciech Stanislawski, gestore del Comgest Growth Emerging Markets, che spiega come la grande attenzione sulla nuova presidenza USA di Donald Trump stia togliendo la meritata considerazione al lancio dello Shenzen-Hong Kong Stock Connect, che insieme al già esistente Shanghai-Hong Kong Stock Connect offre l’unica via diretta per gli stranieri per investire nel mercato azionario cinese continentale denominato in renmimbi.

 

 

"I due programmi di connessione - fa notare Stanislawski - danno accesso a più del 50% della capitalizzazione di mercato in Cina, con circa 1447 titoli idonei. A fine ottobre 2016 - aggiunge - il volume d’affari da inizio anno di Shenzen e Shanghai rappresentava circa il 22% del volume borsistico globale, e con 16 trilioni di dollari rimane di gran lunga il più grande al mondo". Il potenziale rivoluzionario si coglie facendo un raffronto con il mercato azionario russo. Pur essendo molto meno attraente di quello cinese, gli investitori esteri ne detengono il 23%, contro il solo 1% del mercato cinese.

 

 

"L’esperienza di Comgest - afferma il gestore del fondo Growth Emerging Markets - ha permesso di capire quali sono le insidie e le opportunità. La Cina è oggi molto più del centro manifatturiero del mondo. La classe media sta crescendo e il rafforzamento del settore dei servizi è una realtà. In settori quali i giochi online, la pubblicità digitale e l’innovazione legata a internet, la Cina sta dimostrando di essere un solido concorrente globale." Fondamentale, ovviamente, il processo di stock picking in un mercato dove non mancano le criticità. Tra i titoli più interessanti secondo Stanislawski, Baidu, il Google cinese, Kweichow Moutai, leader di mercato dei liquori cinesi di fascia alta, e China Life, leader nel mercato cinese dell’assicurazione vita e detentore di un quarto delle polizze.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?