Tempo di lettura: 2min

Gestori, cala il patrimonio a livello globale

11/4/2016 | Marcella Persola

Anche i grandi gestori registrano una battuta d'arresto. Non accadeva dal 2011. A confermarlo...


Calano gli asset in gestione dei più grandi gestori mondiali. A confermarlo è un'indagine di Pensions & Investments / Towers Watson World 500 di Willis Towers Watson che evidenzia come nel 2015 le masse in gestione siano scese dell'1,7% attestandosi a 76 trilioni. Era dal 2011 che non si assisteva a una riduzione. In dettaglio secondo l'indagine il patrimonio dei gestori del Nord America, che a fine del 2015 era pari a 44 trilioni sarebbe sceso del 1,1% rispetto all'anno precedente; mentre i patrimoni dei fondi europei sono diminuiti del 3,3% a 25 trilioni e quelli del solo Regno Unito sono diminuiti del 2% a 6,6 trilioni.

 

Alessandra Pasquoni, responsabile Willis Towers Watson in Italia per l’attività di investment consulting ha commentato: “Il calo degli asset a livello mondiale è frutto del difficile contesto di mercato e delle fluttuazioni valutarie. Nel 2014 la nostra ricerca aveva evidenziato un drammatico rallentamento della crescita, e nonostante ciò gli asset gestiti dai 500 fondi più grandi erano aumentate oltre il 2%. Quest’anno i risultati sono significativamente diversi: il rallentamento economico ha colpito le performance degli investimenti. Allo stesso tempo, gli investitori stanno riconsiderando il loro modello di business internalizzando la gestione dei patrimoni, con conseguente impatto sui flussi di capitale per l’industria. Questo trend continuerà a mettere pressione sui ricavi e richiederà ai gestori un adattamento a questo ambiente in continuo cambiamento”.

 

L’indagine inoltre mostra che che gli asset gestiti attivamente continuano a rappresentare la maggioranza del totale degli attivi (78,3%), e che quest'ultimi sono diminuiti del 2,8% nel 2015, mentre le gestioni passive sono diminuite a un ritmo più veloce, del 5,5%. Anche se i gestori TOP 20 hanno visto una diminuzione dell’1% dei loro asset, la loro quota degli asset gestiti sul totale è leggermente aumentata dal 41,6% al 41,9%.

A seguire la tabella sui più grandi gestori.
 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?