Tempo di lettura: 2min

Dividendi in aumento. Ma non per tutti

6/3/2015 | Redazione Advisor

Sanità, beni di consumo e servizi di pubblica utilità. Appartengono a questi settori le società che, secondo gli analisti coinvolti nell'indagine annuale condotta da Fidelity Worldwide Investment, registreranno un aumento dei dividendi.


Sanità, beni di consumo e servizi di pubblica utilità. Appartengono a questi settori le società che, secondo gli analisti coinvolti nell'indagine annuale condotta da Fidelity Worldwide Investment, registreranno un aumento dei dividendi. In particolare saranno le aziende del settore sanitario ad ottenere il maggior interesse da parte dei professionisti: il 60% degli analisti specializzati in questo segmento rilevano un aumento della fiducia del management e prevedono una crescita dei rendimenti del capitale. Tutti gli analisti specializzati nell’healthcare, inoltre, prevedono un incremento delle distribuzione dei dividendi, mentre nessuno ne anticipa un calo.

 

“Le prospettive positive per il settore della sanità a livello globale si basano principalmente sui progressi scientifici in campo medico e nella ricerca come, ad esempio, l'innovazione in oncologia, in immunoterapia e nella terapia genetica - commenta Henk-Jan Rikkerink (nella foto), Responsabile della Ricerca di Fidelity Worldwide Investment per Europa, USA, EMEA & America Latina -. Grazie alla crescita della popolazione nei mercati emergenti e all'invecchiamento della popolazione nei mercati sviluppati, il boom del settore sanitario è destinato a proseguire. Il quadro del settore energetico appare invece molto diverso - prosegue Rikkerink -. Questo settore si colloca, infatti, all'ultimo posto soprattutto a causa del calo dei prezzi del petrolio. Circa l'85% degli analisti di questo segmento, infatti, indicano un peggioramento della fiducia del management, il 92% si attende un calo del ROE (return on equity) e si prevede una generale riduzione degli investimenti in questo settore”. L'unico settore che, probabilmente, assisterà a un notevole calo delle distribuzioni è quello dell'energia. Uno dei risultati più incoraggianti dell'indagine è la solidità generalizzata delle previsioni relative ai dividendi: infatti, nel complesso solo meno del 10% degli analisti prevedono un taglio o un annullamento della distribuzione dei dividendi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?