Tempo di lettura: 2min
5/8/2015 | Alessandro Chiatto
Azimut continua la sua espansione all'estero e (“AZ NGA”). L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni EWM con azioni AZ NGA e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.
AZ NGA è parte del gruppo guidato da Pietro Giuliani (nella foto) ed è stata costituita a novembre 2014 con lo scopo di consolidare realtà di consulenza finanziaria che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, HNW e istituzionali locali. EWM è la prima società ad essere consolidata e rappresenta una tappa importante per gli obbiettivi di medio e lungo termine del Gruppo sul mercato australiano.
EWM, invece, è stata fondata nel 1993 e ha oltre 520 milioni di dollari australiani di masse amministrate (pari a 367 milioni), offrendo i propri servizi a oltre 5.000 clienti. EWM impiega 29 dipendenti negli uffici di Sydney e Brisbane, di cui 11 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), 3 paraplanners e 8 addetti al servizio clienti, fornendo consulenza finanziaria e di asset allocation, consulenza pensionistica, assicurazioni e pianificazione finanziaria strategica alla clientela.
Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 3,9 milioni di euro (al netto della posizione finanziaria netta negativa per 2,7milioni). Il completamento dell’operazione è previsto entro le prossime settimane, successivamente al soddisfacimento di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. EWM opera tramite l’Australian Financial Services License del proprio licenziatario emessa da parte del regolatore locale (ASIC); l’acquisizione non sarà in ogni caso soggetta all’approvazione dell’autorità locale. L’attuale management, composto dal CEO Greg Cook e dal CFO Andrew Jones, continuerà a guidare EWM anche grazie ad un accordo sottoscritto dalle parti per assicurare la continuità dei servizi offerti nel lungo termine.
Greg Cook sarà inoltre nominato Amministratore in AZ NGA e Andrew Jones diverrà il primo rappresentante dei consulenti nel comitato di ricerca di AZ NGA. Paul Barrett aggiunge “sono entusiasta del contributo che Greg e Andrew porteranno ad AZ NGA. Greg ha collaborato molto allo sviluppo della nostra industria tramite il suo coinvolgimento in vari organismi e comitati di settore, e Andrew ha una profonda conoscenza dei processi di pianificazione e investimenti su cui punteremo".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie