Tempo di lettura: 1min

La BCE chiede aiuto ad una SGR

8/27/2014 | Redazione Advisor

Mario Draghi si affida ad una società di asset management per avviare il programma di acquisti di Abs. La scelta cade sulla realtà che aveva indicato Italia e Francia come un freno per la crescita dell'Eurozona.


La Banca Centrale Europea, per preparare il programma di acquisti di Abs (titoli garantiti a sostegno delle Pmi) annunciato nel mese di giugno, ha scelto una società di asset management. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il consulente della BCE sarà BlackRock: la società americana avrà l'incarico di supportare l'istituto guidato da Mario Draghi  (nella foto) nell'avviare l'iniziativa ma, come segnala a Bloomberg un portavoce della BCE, nell'accordo sono incluse clausole per prevenire potenziali conflitti d'interesse.

 

In particolare, il portavoce ha sottolineato che la decisione finale sul piano sarà presa dal consiglio della BCE e non da BlackRock che, tra l'altro, poco più di una settimana fa, per voce di Philipp Hildebrand, vice presidente della società USA ed ex-governatore della Banca Centrale Svizzera, aveva mandato un invito esplicito a Draghi a non seguire l'esempio della Fed avviando un programma di acquisto di titoli di stato per tentare di rilanciare la crescita dell'Eurozona.

 

Nel corso del suo intervento, pubblicato sul Financial Times, Hildebrand aveva puntato il dito su Italia e Francia, indicandole come le principali colpevoli della non crescita dell'Eurozona (L'Eurozona non cresce? Colpa di Italia e Francia).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?