Tempo di lettura: 1min

Bnp Paribas, a rischio l'attività di gestore negli USA

7/8/2014 | Redazione Advisor

Il gruppo francese potrebbe perdere la licenza di quailified professional asset manager. Ecco perché.


Dopo il danno la beffa. Il detto popolare ben sintetizza la vicenda americana che ha travolto Bnp Paribas. Il gruppo francese, infatti, non solo sarà costretto a pagare la multa da 8,9 miliardi di dollari comminata dal governo degli Stati Uniti per violazione delle normative internazionali in materia di embargo nei confronti di Sudan, Iran e altri paesi soggetti a asanzioni economiche, ma ora rischia anche di non poter più operare negli Stati Uniti come asset manager. 

 

Bnp Paribas, infatti, rischia in seguito alla vicenda anche di perdere il suo status di gestore del risparmio in America e di non poter più collarborare con il settore di fondi pensione. L'ammissione di colpa del gruppo guidato da Jean-Laurent Bonnafé di fatto sta per perdere la licenza di qualified professional asset manager, licenza prorogata dalla Sec fino al prossimo 25 luglio. 

 

Per evitare una tale beffa Bnp Paribas ha presentato al regolatore il 30 giugno una richiesta per continuare a svolgere l'attività di asset manager. Ora si aspetta il via libera delle autorità americane.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?