Tempo di lettura: 2min

Investitori italiani, l'82% sceglie i ritorni nel breve

5/7/2014 | Marcella Persola

A confermarlo è la ricerca annuale condotta da Schroders che evidenzia come solo il 29% investe a fini pensionistici


Investire a fini pensionistici sta diventando una delle principali priorità degli investitori. Così almeno a livello globale, secondo quanto riporta la ricerca condotta da Schroders a livello globale. Il 46% degli investitori, difatti, coinvolti nell'indagine annuale dell'asset manager anglosassone dal titolo "Schroders Global Investment Trends Report 2014" ha dichiarato come obiettivo principale l'investimento a fini pensionistici. Tale percentuale sale al 59% se si prendono in considerazione solo le risposte della Gran Bretagna e cala al 29% se si considera solo il mercato italiano.

A livello di prioritarie per il 2014, a fronte del 29% che dice di investire pensando alla pensione, una più elevata percentuale degli intervistati italiani (33%) dichiara di mirare a mantenere il proprio stile di vita in caso di perdita del lavoro o di riduzione dello stipendio, e il 29% dice di voler essere pronto a far fronte a eventuali emergenze.

I dati del report di Schroders mostrano anche che gli italiani, ancorché convinti in larga maggioranza (67%) che l’investimento azionario presenti il maggior potenziale di rendimento nel 2014, intendono mantenere una quota significativa dei propri risparmi in strumenti a basso rischio (55% a fronte del 44% del campione globale), allocando solo una parte molto più piccola del portafoglio (15% vs 20% a livello globale) a investimenti ad alto potenziale di crescita, nonostante il miglioramento delle condizioni economiche e delle performance dei listini. Poco meno di un terzo (30% vs 35%) sarà collocato in asset a medio rischio.

Massimo Tosato (nella foto), executive vice chairman, Schroders plc ha così commentato: “L’invecchiamento della popolazione, l’allungamento delle aspettative di vita e le riforme del sistema pensionistico in molti Paesi suggeriscono di pensare di più alla propria pensione, anche come obiettivo d’investimento. È tuttavia necessario un approccio dinamico e diversificato nella gestione del portafoglio. È importante adottare una visione di lungo termine dove possibile, anche per mitigare le fluttuazioni economiche di breve termine, come quelle causate dall’instabilità in Ucraina e dai timori legati alla crescita economica cinese e alla solidità della ripresa dell’Eurozona”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?