Una ricerca del FTfm mostra come la retribuzione media per dipendente delle società di asset management stia aumentando rispetto a quelle dell'investment banking.
E' guerra delle retribuzioni tra colossi del gestito e banche d'investimento. Una ricerca delFTfm mostra come la retribuzione media per dipendente delle società di asset management stia aumentando rispetto a quelle dell'investment banking. Ad esempio, la retribuzione media di AllianzAssetManagement, la società madre di Pimco, quella di ManGroup e quella di Henderson erano rispettivamente di 436.000, 232.000 e 215.000 sterline nel 2013.
Questi pacchetti retributivi - che comprendono stipendi fissi, bonus e benefici - superano la retribuzione media nel settore investment banking pari a 212.000 sterline. Quella dei banchieri di GoldmanSachsl'anno scorso si aggirava attorno a 232.000 sterline, mentre le retribuzioni medie dei gestori di BlackRock (188.000 sterline) e Schroders (185.000 sterline) sono appena al di sotto di questa soglia.
"Molti gruppi di fondi hanno aumentato la paga in risposta alla crescente concorrenza con le banche di investimento per i dirigenti con esperienza e il personale di back- office", spiega TimWright, partner della società di consulenza PwC. I colossi dei fondi sono anche sotto pressione nell'aumentare la retribuzione fissa e offrire vantaggi finanziari innovativi a causa delle mosse simili da parte delle banche, tra cui HSBC, Barclays e BankofAmerica, che cercano di aggirare la nuova protezione europea sui bonus.
Rupert Reed, senior partner di Godliman Partners, società di headhunting di gestione del risparmio, ha dichiarato che una manciata di gruppi di fondi come BlueBay e Pimco ha raddoppiato gli stipendi di base 18 mesi fa per portarli in linea con le banche di investimento. "Gli altri sono stati costretti a seguire l'esempio", ha spiegato. LoganNaidu, chief executive di Dartmouth Partners, ha dichiarato che gli stipendi per i lavoratori junior sono anch'essi ampiamente in aumento, anche se l'emolumento complessivo a gruppi di hedge fund è probabile sia più variabile e significativamente migliore in anni di buone prestazioni.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione