Tempo di lettura: 2min

Gestori europei soffrono la volatilità dei flussi

1/11/2023 | Marcella Persola

Gli ultimi dati di Morningstar sull'ultimo mese dell'anno evidenziano un'inversione di tendenza dei flussi sul reddito fisso che tornano...


Deflussi a dicembre nelle principali asset class. Questo evidenziano i dati di Morningstar che gli analisti di Credit Suisse hanno analizzato per confermare la loro tesi, secondo la quale i gestori tradizionali europei continuano a soffrire della volatilità dei flussi di fondi, una tendenza che secondo gli esperti della banca elvetica continuerà anche nel futuro, perlomeno nel breve termine.

 

Nel complesso, si può evidenziare che l’ultimo mese dell’anno è stato poco brillante, seppure non è stata una vera e propria debacle, visto che i fondi del mercato monetario hanno dato supporto, ma il dato più evidente è l’inversione di tendenza positiva dei flussi del reddito fisso per molti gestori.

 

Tra le società: abrdn presenta dei deflussi netti in % degli AUM peggiorati fino a -1%, anche se la maggior parte di questi è stata determinata dai deflussi derivanti dai money market (-3%). Escludendo questi ultimi, i flussi netti positivi del reddito fisso di novembre si sono attenuati a dicembre, mentre i titoli azionari sono rimasti in deflusso. Per Amundi i flussi netti modestamente positivi di dicembre sono stati interamente dovuti ai fondi del mercato monetario. Escludendo questi ultimi, i flussi netti di Amundi in % degli AUM hanno continuato a essere negativi, guidati dai deflussi in Multi-Asset & Alternatives, parzialmente compensati dagli afflussi netti di azioni e reddito fisso. I deflussi netti nel reddito fisso, pur essendo positivi, sono stati inferiori a quelli di ottobre e novembre.

DWS come Amundi presenta i flussi netti positivi interamente dovuti ai fondi del mercato monetario. I flussi netti di dicembre, al di fuori del mercato monetario, sono peggiorati a causa dei deflussi dal reddito fisso (che hanno più che invertito le tendenze positive di novembre) e dei continui deflussi nelle altre asset class.

Infine Schroders dove è maggiormente evidente la forte inversione di tendenza di dicembre dei flussi sul reddito fisso, che a novembre erano positivi, insieme ai deflussi dal mercato monetario. Più positivamente, Schroders ha registrato una raccolta netta complessiva nei fondi azionari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?