Tempo di lettura: 2min

Eurizon Capital: la raccolta nel 2014 sfiora i 32 miliardi

3/11/2015

Utile netto a 292 milioni di euro (+43%) e un margine da commissioni a 501 milioni di euro (+36%). Masse in crescita oltre i 230 miliardi di euro


Eurizon Capital si posiziona al top della classifica per raccolta netta nel 2014 con 31,8 miliardi di euro, in un settore che ha raggiunto risultati record nel corso dell’anno. Il contributo a questo traguardo proviene sia dalla clientela retail sia da quella istituzionale, che portano il patrimonio gestito a fine dicembre a 230,1 miliardi di euro, con un incremento costante nel periodo (+24% da inizio 2014), frutto in parte dell’effetto mercati ma, soprattutto, degli importanti numeri di raccolta che portano la società ad occupare una quota di mercato di oltre il 15%.

Sul fronte dell’offerta prodotti, Eurizon Capital si posiziona in cima alla classifica per raccolta in Italia non solo sui fondi comuni, con 15 miliardi di euro di entrate nette grazie alla forte richiesta di prodotti flessibili, ma anche nel mondo delle gestioni individuali sia retail (5,4 miliardi) sia istituzionali (11,4 miliardi). Su queste ultime, infatti, ha accumulato oltre un terzo degli afflussi netti dell’intera industria del Paese. Da sottolineare inoltre la raccolta di oltre 9 miliardi di euro della partecipata cinese Penghua Fund Management.

Quanto ai risultati del 2014, la società guidata dall’a.d. Tommaso Corcos (nella foto) evidenziano un utile netto consolidato (compreso l'utile di pertinenza di terzi) di 292,1 milioni di euro, in crescita del 43% rispetto al 2013, con un margine da commissioni, pari a 501 milioni di euro, in aumento del 36% rispetto allo scorso anno. “Stiamo intensificando la collaborazione con le nostre reti di vendita per rendere ancora più ampia e approfondita la consulenza alla nostra clientela - commenta Corcos - che aggiunge allo stesso tempo concentriamo i nostri sforzi sulla continuità e la solidità dei risultati, oltre a puntare sull’innovazione di prodotto per rispondere alle esigenze dei risparmiatori in continua evoluzione. All’inizio del nuovo anno i risultati che stiamo ottenendo confermano questa strategia, con una raccolta di oltre 8 miliardi di euro nei primi due mesi del 2015”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?