Tempo di lettura: 4min
4/15/2024 | Paola Sacerdote
Il picco dei tassi dovrebbe essere stato ormai raggiunto e le prospettive per il mercato obbligazionario sono quindi positive per il resto dell’anno. È il giudizio di James Briggs, corporate credit portfolio manager di Janus Henderson Investors, che nella consueta rubrica “Il gestore della settimana” spiega perchè in questa fase può essere particolarmente vantaggioso per gli investitori posizionarsi su strumenti a breve scadenza.
Quali sono le opportunità dell'asset class obbligazionaria alla luce dell'attuale contesto di tassi e inflazione?
Riteniamo che ci troviamo in un contesto davvero interessante per gli investimenti obbligazionari. La scorsa settimana abbiamo assistito a una notevole volatilità a causa del rialzo a sorpresa dell'inflazione negli Stati Uniti, che ha allontanato le aspettative di taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve dalla metà verso la fine dell'anno. Questo segue un lungo periodo di debolezza dei rendimenti obbligazionari, ma non dobbiamo perdere di vista il fatto che abbiamo assistito a notevoli progressi nel ritorno dell'inflazione verso gli obiettivi delle banche centrali. Nell'eurozona, in particolare, potremmo presto vedere alcune misurazioni dell'inflazione scendere al di sotto degli obiettivi delle banche centrali. Mentre gli economisti si concentrano giustamente sulla tenuta dell'inflazione dei servizi e sugli aumenti salariali ancora sostenuti, i dati suggeriscono che il ciclo di riduzione dei tassi di interesse si concretizzerà, è solo questione di mesi. Si è parlato molto del fatto che l'UE possa davvero sganciarsi dalla politica monetaria statunitense e che le aspettative di taglio dei tassi debbano essere ridimensionate, ma dal nostro punto di vista ci sono differenze sufficienti nel contesto di crescita e inflazione per aspettarsi che la BCE sia la prima a muoversi, come ha ripetutamente sottolineato la Presidente Lagarde nelle recenti discussioni. Con le obbligazioni che di solito registrano performance estremamente positive quando i tassi d'interesse a breve termine scendono, rimaniamo ottimisti sulle prospettive per il resto dell'anno.
Come descrive la vostra strategia Short-Term Fixed Maturity Bond Fund?
La strategia mira a sfruttare i rendimenti più elevati disponibili nella parte a breve termine dei mercati del credito societario, puntando ad un portafoglio diversificato di società di alta qualità. Facciamo coincidere la scadenza del fondo a quella di un portafoglio prevalentemente investment grade consentendo di ottenere rendimenti che si collocano nella parte alta della gamma registrata dopo la crisi finanziaria globale. Grazie ad un rischio di credito e di default tipicamente basso per questi titoli, questo approccio riduce al minimo l'impatto che il rischio di liquidità e di reinvestimento può avere sui rendimenti degli investimenti. Abbiamo un approccio proattivo per individuare il deterioramento del profilo finanziario dei nostri investimenti, ma l'aspettativa è di possedere la maggior parte delle obbligazioni fino alla loro scadenza. Cerchiamo di sfruttare le migliori opportunità sui mercati globali del credito, ma con un'attenzione particolare all'Europa occidentale e al Nord America, con un rischio minimo sui mercati emergenti. Il nostro obiettivo primario è quello di evitare le perdite associate al fallimento dei modelli di business e per raggiungere questo scopo utilizziamo i processi sviluppati nel corso della nostra lunga storia di investimenti buy and maintain.
Quali sono i vantaggi per gli investitori?
Vediamo quattro vantaggi principali per gli investitori nei portafogli di obbligazioni a breve scadenza.
Innanzitutto, la natura a scadenza fissa del prodotto offre una certezza dei flussi di cassa, che può essere molto utile per la pianificazione finanziaria e fiscale in questi tempi volatili e incerti.
In secondo luogo, impegnare il capitale anche per brevi periodi di tempo può consentire agli investitori di raccogliere un reddito aggiuntivo che in genere compensa in modo eccessivo il livello di rischio di rimborso sottostante. La maggior parte del credit spread (il rendimento aggiuntivo rispetto ai titoli di Stato) tende a essere correlato al rischio di liquidità del mercato per questi mutuatari societari, piuttosto che al rischio di insolvenza. Questo premio di rendimento può essere raccolto senza immobilizzare il capitale per periodi prolungati.
Terzo, i fondi obbligazionari a breve scadenza tendono ad avere profili mark-to-market relativamente stabili e possono evitare la volatilità dei prezzi dei fondi comuni aperti.
Infine i fondi obbligazionari a scadenza fissa offrono l'accesso a un team di professionisti per la selezione dei titoli e un livello di diversificazione che non può essere raggiunto con i depositi in contanti presso un singolo istituto o investendo in titoli di Stato nazionali. Con la disponibilità di prodotti di deposito bancari che mostrano una certa volatilità in base alle esigenze di capitale delle singole istituzioni, un portafoglio obbligazionario a breve scadenza può essere una fonte alternativa di aumento stabile del rendimento.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie