Tempo di lettura: 1min

Euro, fiducia e stabilità le parole degli investitori

10/18/2011 | marco.gementi

L'80% degli investitori istituzionali europei continuano ad avere fiducia nell'euro e nella sua struttura attuale, nonostante il perdurare della crisi. E' questo il risultato di un’indagine condotta da Allianz Global Investors.


L'80% degli investitori istituzionali europei continuano ad avere fiducia nell'euro e nella sua struttura attuale, nonostante il perdurare della crisi.
E' questo il risultato di un’indagine condotta da Allianz Global Investors.

 

Il 42% degli intervistati ritiene assai probabile un ulteriore rafforzamento dei meccanismi di stabilità dell’area euro, ed il 25% considera l’introduzione degli eurobond come il più probabile elemento di novità.
Al contrario l’adozione di un regime fiscale comune per l’eurozona, ipotesi spesso citata come prerequisito per la sostenibilità dell’euro, non è considerata ragionevole per il prossimo futuro: solo l’11% dei rispondenti ritiene vi sia la massima probabilità che si verifichi.


Molti euroscettici si aspettano una prossima divisione dell’eurozona, ma questo scenario è considerato probabile anche da diversi sostenitori della moneta unica. In particolare, gli investitori britannici sono i più dubbiosi: il 41% dei rispondenti ritiene che l’euro non sopravvivrà nella sua forma attuale ed alcuni affermano apertamente di aspettarsi il default della Grecia e la sua fuoriuscita dall’unione monetaria. Al contrario la grande maggioranza dei rispondenti in Germania e Francia, e tutti quelli italiani, ritengono che l'euro supererà l’attuale momento di crisi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?