Tempo di lettura: 4min

Outlook 2024, 5 consigli per affrontare “il mondo nuovo”

11/16/2023 | Redazione Advisor

Il report di UBS (GWM) delinea le opportunità di investimento in grado di cogliere valore e crescita nel decennio a venire


Nello Year Ahead 2024, il Chief Investment Office di UBS Global Wealth Management (GWM) ha delineato i possibili scenari per gli investitori in vista dell’ingresso in quello che viene definito "un mondo nuovo".

Stando a quanto emerge dal report, in questo nuovo scenario, contraddistinto da incertezza economica e instabilità geopolitica, ma anche da profondi cambiamenti tecnologici, emergono tre considerazioni chiave per il prossimo anno. In primo luogo, la solidità dimostrata dall'economia statunitense nel 2023 è destinata a lasciare il posto a una crescita più lenta, anche se ancora positiva, nel 2024. Al contempo la crescita europea dovrebbe rimanere modesta e la Cina dovrebbe intraprendere una "nuova normalità" caratterizzata da una crescita più contenuta, ma di qualità potenzialmente più elevata. In secondo luogo, si prevede che dal prossimo anno le banche centrali diano inizio a cicli di riduzione dei tassi. Infine, la politica rivestirà un ruolo di spicco nel 2024, per via delle prossime elezioni negli Stati Uniti nonché delle attuali tensioni geopolitiche e delle guerre in corso.

Alla luce di queste considerazioni, il report presenta alcune importanti raccomandazioni per il prossimo anno, in particolare:
•Gestire la liquidità. A fronte del calo dei tassi d'interesse previsto per il 2024, gli investitori dovrebbero considerare la possibilità di limitare i saldi di cassa complessivi e sfruttare le opportunità per ottimizzare i rendimenti, utilizzando depositi a termine, bond ladder e soluzioni strutturate.
•Acquistare qualità. Le obbligazioni di qualità dovrebbero garantire sia il rendimento che l'apprezzamento del capitale, mentre i titoli con bilanci stabili e margini di profitto sostenibili sono probabilmente quelli nella posizione migliore per generare utili nonostante il rallentamento della crescita economica.
•Fare range trading su valute e materie prime. Il dollaro USA dovrebbe rimanere ben sostenuto intorno ai livelli attuali e i prezzi del petrolio dovrebbero oscillare entro un intervallo compreso tra 90 e 100 dollari al barile, per cui le strategie di generazione di rendimento, ovvero le strategie che consentono agli investitori di acquistare sistematicamente valute al di sotto dei livelli attuali, rappresentano indubbiamente un'opportunità.
•Garantire la copertura dei rischi di mercato. L'incertezza geopolitica impone agli investitori di prepararsi alla volatilità futura. Oltre a diversificare, gli investitori hanno la possibilità di proteggere ulteriormente i portafogli da rischi specifici attraverso strategie di conservazione del capitale, utilizzo di prodotti alternativi o posizioni su petrolio e oro.
•Diversificare con il credito alternativo. Il contesto di riduzione dei tassi d'interesse e di elevata volatilità dei prezzi e degli spread, causata dai cospicui saldi del debito globale, è propizio a diverse strategie di credito, tra cui l'arbitraggio creditizio e il debito distressed.  >

Mark Haefele, Chief Investment Officer di UBS GWM, prevede che “il 2024 rappresenterà a nostro avviso l'alba di un mondo nuovo. E se da un lato è comprensibile provare un senso di entusiasmo di fronte a nuove sfide, dall'altro le avversità di questi anni hanno rafforzato tre concetti in materia di investimenti: il valore della diversificazione globale, la virtù della pazienza e, soprattutto, la resilienza del genere umano".

Le "cinque D" da tenere d'occhio nel prossimo decennio. Le conseguenze economiche della pandemia sono state ampie e in molti casi inaspettate. L'insolito intreccio economico di inflazione e tassi d'interesse costantemente elevati, come non si vedeva da oltre 15 anni, ma con un tasso di disoccupazione decisamente basso e una crescita robusta, induce a chiedersi se il "mondo nuovo" non porti con sé anche un nuovo regime macroeconomico. La risposta a questa domanda sarà definita dagli sviluppi delle "cinque D": deglobalizzazione, demografia, digitalizzazione, decarbonizzazione e debito.

Matteo Ramenghi (in foto), Chief Investment Officer di UBS GWM Italia, spiega che “il requisito per affrontare queste sfide (deglobalizzazione, demografia, digitalizzazione e transizione energetica) è la necessità di forti investimenti e, quindi, la presenza di finanziamenti a costi ragionevoli. È probabile che i debiti pubblici dovranno salire per far fronte a queste trasformazioni. Il modo migliore per gestire il debito è di poter contare su una robusta crescita, spinta anche dagli investimenti, ma se così non fosse occorrerebbe pensare a un aumento della tassazione, default e repressione finanziaria, vale a dire mantenere i rendimenti dei debiti pubblici al di sotto dell’inflazione”.

Il report delinea le opportunità di investimento in grado di cogliere valore e crescita nel decennio a venire, che sono: 
•Scegliere i leader dell'innovazione. Secondo le previsioni, alcuni dei più alti rendimenti dei mercati azionari nel decennio a venire saranno conseguiti dalle società in grado di sfruttare le nuove tecnologie per accrescere i mercati, spodestare gli operatori storici o ridurre i costi. Identificare accuratamente questi "leader dell'innovazione" è fondamentale per amplificare il potenziale del portafoglio a lungo termine.
•Assicurarsi la crescita con i mercati privati. Gli operatori sui mercati privati dovrebbero trovarsi in una posizione privilegiata per offrire capitale, attraverso investimenti azionari e nel debito, in aree di crescita chiave come la transizione verso lo zero netto, l'assistenza sanitaria e le infrastrutture, nonché l'intelligenza artificiale (IA) e la digitalizzazione. Questa classe di attivi garantisce quindi interessanti opportunità agli investitori che desiderano ottenere un'esposizione differenziata a opportunità di lungo termine in cambio di una minore liquidità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?