Tempo di lettura: 1min
11/9/2023 | Daniele Barzaghi
UBS lancia le prime obbligazioni AT1 dall’acquisizione di Credit Suisse e la mossa è una dichiarazione di solidità visto che proprio la gestione di questo tipo di bond era stato il campanello di allarme dell’imminente tracollo del secondo istituto elvetico per masse.
Le AT1, ovvero gli Additional Tier 1, sono obbligazioni perpetue (ovvero senza una scadenza prestabilita) che possono essere convertite in azioni o possono vedere il proprio valore azzerato (non nell’Eurozona, ndr), come successo per Credit Suisse. Le AT1 sono pertanto i titoli più rischiosi tra le obbligazioni ordinarie ed essendo classificati come bond junior offrono ritorni ben più consistenti in termini di interessi.
Per questo è particolarmente rilevante che il gruppo guidato da Sergio Ermotti (in foto) abbia voluto dare al messaggio che quella stagione di fragilità si intende passata.
Le nuove obbligazioni emesse dalla prima banca svizzera sono in dollari, offrono un rendimento di circa il 10% e possono essere riscattate dalla banca in cinque e dieci anni.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie