Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: il valore di una strategia unconstrained

9/25/2023

Antonella Manganelli, ad e responsabile Investimenti di Payden & Rygel Italia, illustra le caratteristiche del fondo Payden Multi-Asset Credit e le opportunità in questa fase di mercato


Una soluzione a reddito fisso ad alto rendimento, diversificata e “unconstrained”, che utilizza diverse classi di attività in tutto il mondo, il cui obiettivo è un rendimento atteso del 3-5% al di sopra del reddito generato dalla liquidità, con una forte attenzione a preservare il capitale. Sono le principali caratteristiche della strategia Payden Multi-Asset Credit illustrate ad AdvisorOnline da Antonella Manganelli, ad e responsabile Investimenti di Payden & Rygel Italia, per la consueta rubrica del gestore della settimana.

 

Quali sono le principali caratteristiche e la filosofia d'investimento della strategia Payden Multi-Asset Credit?

La strategia Payden Multi Asset Credit ("PMAC") offre agli investitori una soluzione a reddito fisso ad alto rendimento, diversificata e “unconstrained”, utilizzando diverse classi di attività in tutto il mondo. L'obiettivo è un rendimento atteso del 3-5% al di sopra del reddito generato dalla liquidità, con una forte attenzione a preservare il capitale. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso un'allocazione di base a classi di attività a più alto rendimento, come High Yield, Leveraged Loans, Mercati Emergenti e Credito Cartolarizzato; opportunisticamente, la strategia utilizza poi asset di qualità investment grade per ridurre il rischio. I portafogli PMAC hanno generalmente una duration breve, storicamente inferiore ai 2 anni. Riteniamo che i premi al rischio generati dalle curve dei tassi d'interesse globali e dai mercati del credito forniscano rendimenti generalmente affidabili e ripetibili nel tempo.

 

Può descrivere il suo processo di selezione degli investimenti e dei titoli?

La strategia PMAC utilizza un approccio sia top-down che bottom-up. Da una prospettiva top-down, il team si avvale dei contributi dell'Investment Policy Committee (“IPC”) di Payden e del team macro di Payden per definire il quadro di asset allocation della strategia.  Il processo inizia con la valutazione del contesto macroeconomico globale da parte dell'IPC dell'azienda e dalla formazione di una view su crescita, inflazione, rischi politici, ecc. Le opinioni macro a lungo termine fungono da sfondo essenziale per analisti, trader e gestori nella ricerca di opportunità. Il team PMAC lavora poi a stretto contatto con i diversi specialisti di settore (High Yield, Mercati Emergenti, Loans, Cartolarizzati, Investment Grade) per individuare singoli titoli interessanti da inserire in portafoglio. Gli input di questo processo includono l'analisi storica dei premi di spread del settore rispetto ai livelli attuali, le tendenze di crescita regionali e del settore, i fattori tecnici ciclici e legati ai flussi. Ciascuno di questi titoli viene analizzato a fondo dagli analisti della ricerca tramite modellizzazione finanziaria, analisi dei covenant, incontri con i team di gestione, ecc.  A differenza di molti altri concorrenti, questo processo non viene condotto "smistando" le allocazioni ai diversi gruppi di specialisti.  Al contrario, il team di gestione PMAC detiene le decisioni, ma collabora con i gruppi di specialisti per selezionare i titoli che soddisfano specificamente gli obiettivi di rischio/rendimento della strategia di PMAC. 

 

Qual è la strategia di investimento in questa fase? Come siete posizionati?

Il team di PMAC ritiene che il mercato oggi non premi l’esposizione a un grado elevato di rischio tasso né di rischio credito. Di conseguenza, ci siamo concentrati su una riduzione del rischio, a partire da aree come i mercati emergenti, che sarebbero probabilmente vulnerabili a un aumento dei tassi e a un corrispondente apprezzamento del dollaro USA, nonché a una maggiore incertezza sulla Cina. Siamo inoltre vigili su aree che hanno raggiunto valutazioni elevate, come l'High Yield, o che sono sensibili ai tassi di interesse, come alcune aree del mercato delle Cartolarizzazioni. Il team ritiene tuttavia che le parti di qualità superiore dei CLO e dei CMBS siano interessanti, data la loro capacità di proteggere da eventi negativi. Infine, manteniamo elevati livelli di liquidità, che cerchiamo di impiegare in investimenti di alta qualità che non erodano il carry, preservando al contempo il dry powder.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?