Tempo di lettura: 4min

Azionario globale growth, i settori su cui puntare

11/25/2024 | Paola Sacerdote

Fintech, aziende orientate ai consumi, AI e automazione industriale dovrebbero performare bene in un contesto di soft landing. La view di Mark Baribeau di Jennison Associates (affiliata di PGIM)


“Avvalendoci di un team di analisti fondamentali di grande esperienza, che si concentrano esclusivamente sulla ricerca delle migliori società di crescita al mondo, cerchiamo di individuare società leader di mercato con modelli di business unici, tassi di crescita che si riflettono positivamente e vantaggi competitivi di lunga durata”. Nella consueta rubrica “Il gestore della settimana” Mark Baribeau, responsabile azionario globale di Jennison Associates (affiliata di PGIM) analizza le opportunità e i trend del mercato azionario globale, con un focus su settori emergenti e strategie growth a lungo termine e illustra la strategia d’investimento del fondo PGIM Jennison Global Equity Opportunities Fund.

 

Le azioni globali, specialmente growth, continueranno a performare? 

Le azioni globali rimangono sostenute dalla crescita degli utili, da un'economia resiliente anche se in rallentamento, da un tasso di disoccupazione storicamente basso e da un andamento dell'inflazione che rientra nei modelli pre-Covid. Questo è il cosiddetto scenario di “atterraggio morbido”. Nel 2024 i titoli azionari globali hanno registrato un'ottima crescita e noi abbiamo beneficiato della nostra attenzione per le società con tassi di crescita superiori alla media. Riteniamo che questa tendenza possa continuare con la moderazione del ritmo dell'attività economica. In un orizzonte temporale più lungo, i titoli growth dovrebbero beneficiare di potenti cambiamenti strutturali, tra cui la forza costante dei marchi di consumo di fascia alta, la trasformazione digitale e la prevista ondata di innovazione guidata dall'intelligenza artificiale.

 

Quali i settori da guardare attualmente tra Fintech, aziende orientate ai consumi, AI e automazione industriale? 

Le prospettive per le fintech variano significativamente a seconda della regione e del panorama competitivo locale. I consumatori stanno rapidamente adottando ovunque potenti piattaforme tecnologiche finanziarie, ma questo rappresenta un vantaggio competitivo solo nelle regioni geografiche in cui i sistemi finanziari sofisticati sono limitati. La nostra attenzione rimane rivolta alle piattaforme tecnologiche dei mercati emergenti che facilitano i servizi finanziari e migliorano l'accesso dei consumatori a prodotti e servizi. Per le aziende orientate al consumo, i cambiamenti demografici stanno ridisegnando la domanda. Poiché le popolazioni demografiche più giovani e numerose, con un buon reddito disponibile, modificano i modelli di consumo e generano una domanda persistente di beni di lusso, continuiamo a privilegiare i marchi di consumo forti e globali che dispongono di modelli commerciali diretti al consumatore, reti di distribuzione omni-channel e un controllo efficiente delle scorte.

Nel frattempo, l'IA generativa e il cloud computing continuano a registrare tassi di adozione straordinari, mentre l'aggiornamento dell'infrastruttura globale dei data center prosegue a ritmo sostenuto e si moltiplicano i casi d'uso dell'IA generativa. I nuovi sviluppi emergenti dell'IA generativa saranno uno dei principali motori strutturali della tecnologia, in quanto le applicazioni aziendali che aumentano la produttività hanno un impatto sulla nostra vita quotidiana, compreso il modo in cui lavoriamo, consumiamo e interagiamo digitalmente. Un boom di impianti produttivi e high-tech che sfruttano l'IA sta alimentando l'automazione avanzata dei processi industriali per migliorare l'efficienza. Un nutrito gruppo di aziende del settore industriale, dell'automazione di fabbrica e dei semiconduttori è pronto a beneficiare del megatrend dell'espansione dell'infrastruttura abilitata dall'IA nei prossimi anni.

 

Può illustrarci la strategia d’investimento del suo fondo PGIM Jennison Global Equity Opportunities Fund? 

In sostanza, crediamo che i rendimenti seguano la crescita, nel medio e lungo termine. Avvalendoci di un team di analisti fondamentali di grande esperienza, che si concentrano esclusivamente sulla ricerca delle migliori società di crescita al mondo, cerchiamo di individuare società leader di mercato con modelli di business unici, tassi di crescita che si riflettono positivamente e vantaggi competitivi di lunga durata. Cerchiamo di costruire portafogli azionari growth diversificati in base ai driver dell'investimento, non in base a vincoli arbitrari di indice o di paese. Le fonti e i motori dell'innovazione e della crescita sono in continua evoluzione; pertanto, cerchiamo di rispecchiarli in un processo più dinamico rispetto alla maggior parte degli investitori in titoli growth.

Siamo disposti ad accettare la volatilità dei corsi azionari a breve termine come parte del prezzo da pagare per il potenziale di crescita significativa nel tempo. Tuttavia, questa mentalità di lungo periodo non deve essere fraintesa come un compiacimento o un piano di acquisto e detenzione per un lungo periodo. Riteniamo che una forte disciplina di vendita sia fondamentale: tutte le società in crescita finiscono per maturare e diventare meno rilevanti. È anche molto importante sapere quando vendere, un aspetto generalmente trascurato negli investimenti. Questo ci permette di essere pazienti nel lungo periodo con i potenziali “fiori”, ossia le società che riteniamo possano sbocciare e avere un potenziale di alti rendimenti e di crescita nel lungo periodo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?