Tempo di lettura: 2min

In diretta dalla Borsa, questione di rating

10/12/2011 | Redazione Advisor

Anche Telecom Italia e Unicredit devono fare i conti con il taglio della valutazione.


 

TELECOM ITALIA
Goldman Sachs ha tagliato il rating di Telecom Italia da neutral a sell. A pesare sulla mossa degli analisti il declino dell'Ebitda, l'eccessivo debito e la mancata ripresa del settore mobile della società di telecomunicazioni. Per la banca d'affari Usa l'Italia sarà colpita dalla recessione nel 2012 e questo ha spinto gli esperti ad abbassare, rispetto al consensus fornito da Bloomberg, del 5% le stime sull'Ebitda. Ora il dato è atteso a 12.247 milioni di euro nel 2011 e a 11.930 milioni nel 2012. In ribasso anche le previsioni di Eps, portate a 0,12 euro per il 2011 e a 0,11 euro per il 2012. Secondo le stime della banca a stelle e strisce, l'utile netto dovrebbe invece attestarsi a 2.426 milioni nell'esercizio in corso e a 2.157 milioni in quello seguente.
 
BPM
In vista del prossimo Cda del 22 ottobre, cresce la competizione tra le due liste candidate a prendere il controllo del nuovo Consiglio di sorveglianza di Bpm. L ́organo, con 11 membri su 19 nominati dalla lista di maggioranza, vede sia Filippo Annunziata che Marcello Messori candidati alla presidenza. Nei prossimi giorni le due cordate inizieranno il roadshow presso gli stakeholder di Piazza Meda. Annunziata conta sull ́appoggio dell ́associazione Amici della Bipiemme e su quello industriale del fondo Investindustrial, Messori ha il sostegno dei sindacati Fabi e Fiba ma soprattutto la disponibilità di Matteo Arpe a ricoprire ruoli di gestione nella Bpm.
 
UNICREDIT
Moody's ha rivisto al ribasso il rating di lungo periodo di Atf Bank, controllata kazaca di Unicredit. Il merito creditizio è passato a Ba3 dal precedente Ba2, l'outlook è negativo. Confermato il giudizio sulla solidità finanziaria a E+ con prospettiva stabile. A pesare sulla decisione degli analisti la sforbiciata decretata lo scorso 5 ottobre dall'agenzia Usa sul merito creditizio di lungo termine dell'istituto di Piazza Cordusio, portato a A2 da Aa3. La sussidiaria asiatica paga dunque una ipotetica minor capacità di sostegno da parte della casa madre.
 
ENEL GREEN POWER
Enel Green Power North America ha avviato la costruzione dell ́impianto eolico di Rocky Ridge, nelle contee di Kiowa e Washita, in Oklahoma. Il nuovo parco avrà una capacità installata totale di circa 150 MW e a regime produrrà circa 630 milioni di kWh all'anno. In base alla sottoscrizione di un accordo, l ́energia prodotta dal nuovo impianto sarà acquistata dalla Western Farmers Electric Cooperative. L ́investimento complessivo per la realizzazione del progetto ammonta a circa 250 milioni di dollari e la sua entrata in funzione è prevista per l'estate 2012.
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?