Tempo di lettura: 3min

Risparmio gestito: un ventennio di crescita

8/10/2023 | Redazione Advisor

Così evidenziano gli esperti di Fundstore nella loro analisi sul settore, dove sottolineano che oggi...


In vent'anni l'industria del risparmio gestito è passata da un patrimonio complessivo di 800 miliardi di euro ai 2.212 miliardi di euro (+176%) a fine 2022.

 

Così sottolineano gli esperti di Fundstore, piattaforma specializzata in investimenti su fondi comuni, che evidenziano come i fattori alla base di questa crescita sono molteplici: "un incremento della raccolta complessiva pari a 560 miliardi di euro, di cui 300 miliardi sottoscritti attraverso i fondi; l’andamento favorevole dei mercati finanziari nell’ultimo decennio, che con i tassi ai minimi hanno convinto molti risparmiatori a ricercare rendimenti migliori investendo in fondi, gestioni di portafoglio e polizze unit-linked".

 

Ma non ci sono stati sempre momenti d'oro. Durante la crisi finanziaria il patrimonio è calato quasi del 30% rispetto al 2007 e la crisi del debito sovrano (2011/12) lo ha ridotto di un ulteriore 20%. Inoltre il timore dei mercati per la fine delle politiche ultra accomodanti delle banche centrali, registrato nel 2018, e il ribasso post-Covid hanno però solamente rallentato una crescita costante che si è perpetuata nel corso degli anni.

 

"Oggi, però, le società di gestione si trovano ad affrontare una situazione particolare: da una parte gli importanti rialzi dei tassi deprimono i prezzi delle obbligazioni e di conseguenza anche le performance della componente a reddito fisso di fondi e gestioni; dall’altra l’impennata dei prezzi al consumo invoglia le famiglie ad impiegare al meglio la liquidità ‘nascosta’ che finirebbe per subire gli effetti corrosivi dell’inflazione. A tutto ciò si aggiungono, complicando lo scenario, l’elevata volatilità dei mercati e le tensioni geopolitiche" precisano gli esperti di Fundstore, che indicano come nella graduatoria del risparmio gestito, secondo le statistiche elaborate da Assogestioni, è il gruppo Intesa Sanpaolo con 485 miliardi di euro di patrimonio, insidiata a pochi miliardi di scarto dal Gruppo Generali a guidare il settore. La classifica prosegue con Amundi (212 miliardi) Anima Holding (177 miliardi) e Poste Italiane (94 miliardi).

 

"Se consideriamo solo il patrimonio dei fondi di investimento di tipo aperto e chiuso la graduatoria è guidata sempre da Intesa Sanpaolo, con Eurizon che gestisce da solo 208 miliardi di euro, seguita da Amundi, Generali e Blackrock. In Europa lo scenario cambia radicalmente. La società Refinitiv- fornitore globale di dati e infrastrutture del mercato finanziario - indica nella statunitense BlackRock il maggior “fund promoter” nel panorama europeo, con 1.289 miliardi di dollari in gestione (1.182 Euro).

 

Sul versante “qualitativo” invece gli esperti di Fundstore sottolineano una marcata presenza italiana in fondi e sicav. "Secondo le statistiche fornite dalla Banca d’Italia riguardante le attività e passività dei fondi comuni di diritto italiano (che rappresentano una quota minoritaria), nel 2022 esse contribuivano per circa il 21% al totale del portafoglio prodotti offerti al pubblico. Nel reddito fisso vi è la quota più alta di titoli presenti nei portafogli, scelta giustificata dal maggior rendimento offerto rispetto ai titoli degli altri Paesi. Decisamente più esterofilo l’investimento azionario: qui, infatti, gioca un ruolo decisivo la composizione del listino italiano, dove abbondano titoli finanziari e industriali mentre scarseggiano quelli con maggior prospettiva di crescita come i tecnologici; la percentuale di azioni italiane in portafoglio si aggira intorno al 19% nel 2022 un valore, comunque, leggermente superiore rispetto a dieci anni fa, con un picco del 25% raggiunto tra il 2017 e il 2019".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?