Tempo di lettura: 3min

Lancaster (TwentyFour AM): il debito bancario è ancora di appeal

8/8/2023 | Redazione Advisor

Negli ultimi mesi le obbligazioni bancarie sono state tra le classi di attivi più performanti del reddito fisso evidenzia l'esperto della società


"Negli ultimi mesi le obbligazioni bancarie sono state tra le classi di attivi più performanti del reddito fisso, grazie al forte rimbalzo dopo la crisi bancaria regionale statunitense e l'evento di svalutazione del Credit Suisse a metà marzo. Dall'inizio di aprile, infatti, l'indice COCO ha registrato un rendimento superiore al 7% rispetto all'high yield europeo e statunitense, entrambi a circa il 3%." sottolinea Dillon Lancaster, portfolio manager di TwentyFour Asset Management.

 

I fondamentali bancari sono rimasti solidi per questo il debito bancario offre ancora agli investitori un premio molto interessante rispetto al credito non finanziario. "Dopo la pubblicazione dei risultati del primo semestre da parte della maggior parte delle banche europee, i temi del primo trimestre si sono confermati: il margine di interesse netto (NIM) e gli utili hanno battuto il consenso, mentre la qualità degli attivi continua ad essere estremamente solida. A titolo di esempio, possiamo dare un'occhiata alla seconda banca italiana, Unicredit. I risultati del primo semestre sono stati considerati molto buoni: il NIM a 210 punti base è aumentato di circa il 60% su base annua e gli utili sono stati superiori del 25% rispetto alle aspettative di mercato. Nel frattempo, i prestiti non-performing della banca, pari al 2,6%, sono ancora in calo rispetto al trimestre precedente e il costo del rischio, pari allo 0,05%, continua ad essere a livelli storicamente bassi. Il rapporto CET1 ha raggiunto il massimo storico del 16,64%, che si traduce in un'enorme distanza di 689 punti base dall'ammontare massimo distribuibile (MDA). Si ricorda che il livello di MDA è il livello di capitale al di sotto del quale scattano le restrizioni obbligatorie su dividendi, cedole AT1 e remunerazione variabile dei dipendenti" suggerisce l'esperto di TwentyFour Asset Management.

Le enormi riforme del settore bancario dopo la crisi finanziaria globale hanno rafforzato le banche e in questo modo sono diventate più favorevoli ai depositi e agli obbligazionisti - e ora, in un contesto di tassi più elevati, anche i profitti stanno migliorando. Tuttavia, queste banche sono ancora scambiate a livelli più convenienti rispetto a quelli raggiunti all'inizio dell'anno prima di marzo.

 

"Gli investitori possono attualmente acquistare il debito AT1 di Unicredit a un prezzo di 82,50, con un rendimento dell'11,4% in GBP (11,6% in USD, 9,7% in Euro) fino alla call nel 2027 e il debito di Sabadell a un prezzo di 79, con un rendimento del 14,2% in GBP (14,4% in USD, 12,5% in Euro) fino alla call nel 2027. Per gli investitori che si preoccupano dei potenziali mancati richiami nel settore, segnaliamo che a luglio BBVA e Barclays hanno richiamato le obbligazioni AT1 in circolazione, aggiungendosi a Unicredit e Lloyds che hanno richiamato le loro AT1 qualche settimana fa, mentre le banche europee mantengono il loro solido record di richiami di obbligazioni alla prima chiamata" prosegue Lancaster che conclude. "Quindi, le banche hanno fatto la loro parte nel dimostrare la loro forza - dopo gli eventi di marzo la ripresa sarebbe stata sempre graduale, ma i mercati dovrebbero alla fine normalizzarsi con gli spread che recuperano l'azione dei prezzi che abbiamo visto in altri prodotti di spread. Dato che i titoli finanziari dell'Europa occidentale hanno di gran lunga il più alto rapporto tra upgrade e downgrade a livello globale, esemplificato da Moody's con 4,08 upgrade per downgrade quest'anno, pensiamo che sia solo una questione di tempo prima che la forza dei fondamentali porti a un pricing più razionale degli spread bancari".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?