Tempo di lettura: 3min

Il tech rende più attrattivo il settore salute

8/3/2023 | Redazione Advisor

Secondo il Franklin Equity Group, la crescita del settore sanitario guidata dall'innovazione e la sua intrinseca resilienza lo rendono una scelta naturale per gli investitori interessati alla crescita dei dividendi.


La tecnologia sta letteralmente cambiando il settore sanitario. Se già nel passato questo era vero e oggi è ancora più tangibile."Spesso gli investitori pensano ai grandi giganti della tecnologia dell'informazione quando considerano il ruolo della tecnologia nella loro vita, ma l'influenza della tecnologia è più ampia e sta plasmando il futuro di ogni settore industriale" sottolineano in una loro recente analisi Nick GetazMatt QuinlanAmritha Kasturirangan e Nayan Sheth, portfolio managers di Franklin Equity Group.

 

"Crediamo che numerose applicazioni tecnologiche plasmeranno l'industria sanitaria e avranno un impatto sulle esperienze sanitarie delle persone" continuano gli esperti. "Nonostante il loro ruolo nel migliorare la qualità e la durata della vita, queste tecnologie spesso non godono della stessa visibilità o non generano lo stesso entusiasmo delle applicazioni rivolte maggiormente ai consumatori. Queste aziende meno visibili nel panorama tecnologico possono offrire opportunità d'investimento in innovazioni in grado di cambiare la vita, nonché una crescita stabile e una migliore protezione dai rischi di svalutazione, spesso con multipli più interessanti rispetto a quelli di alcune aziende innovative ampiamente note e discusse". 

 

"Un esempio di come l'innovazione venga trascurata può essere osservato in qualcosa di semplice come una siringa, in cui lo sviluppo di tecnologie di sicurezza per proteggere gli operatori sanitari dalle punture accidentali e dall'esposizione a patogeni trasmissibili mediante il contatto con ago infetto ha fornito significativi vantaggi. L'etichettatura e l'imballaggio sono altrettante applicazioni non sufficientemente apprezzate della tecnologia nel settore della salute. Mentre le nuove molecole biofarmaceutiche spesso attirano tutta l'attenzione, l'imballaggio dei farmaci richiede una tecnologia innovativa dei materiali. Le molecole ad alto valore richiedono sempre più imballaggi specializzati per prevenire la contaminazione e ridurre al minimo gli sprechi" spiegano gli esperti di Franklin Equity Group.

 

L'innovazione sta rapidamente ridefinendo anche le sale operatorie. "Negli ultimi anni, i sistemi robotici chirurgici hanno agito come estensione delle mani e degli occhi del chirurgo, riducendo efficacemente la variabilità nei risultati chirurgici e consentendo di eseguire più interventi con minori complicazioni. Nelle operazioni chirurgiche sui tessuti molli, i robot consentono di eseguire interventi minimamente invasivi con maggiore precisione e accuratezza. Le piattaforme robotiche ortopediche si stanno espandendo oltre il loro obiettivo iniziale che riguardava gli impianti dell'anca e del ginocchio per includere interventi alla spalla. Per la diagnosi del cancro, vengono utilizzati robot che assomigliano a lunghi tubi retrattili per raggiungere maggiore profondità nei polmoni" evidenziano i portfolio managers. 

 

Grazie alla tecnologia quindi per gli esperti di Franklin Equity Group le aziende leader di mercato nel settore sanitario possono offrire una crescita sostenibile e redditizia, oltre a una solida liquidità disponibile per sostenere gli investimenti futuri nell'ambito delle innovazioni. "Riteniamo che la crescita favorita dall'innovazione nel settore sanitario e la sua intrinseca resilienza la rendano particolarmente adatto agli investitori che cercano una crescita dei dividendi. In base alla nostra opinione, il settore sanitario rimane un'area interessante, in quanto si presentano nuove opportunità in cui elementi come l'intelligenza artificiale, che già costituisce una parte importante di molte di queste tecnologie esistenti, si evolvono e acquisiscono un'importanza sempre maggiore" concludono gli esperti. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?