Tempo di lettura: 2min

PGIM: l'alimentare offre nuove opportunità agli investitori

5/12/2023 | Redazione Advisor

Gli investitori possono svolgere un ruolo importante nella trasformazione del settore per il futuro, secondo una ricerca dell'asset manager.


Le vulnerabilità del nostro sistema alimentare globale sono emerse di recente, quando l'invasione dell'Ucraina, la pandemia da COVID-19 e i cambiamenti climatici hanno perturbato il comparto dell'approvvigionamento alimentare, con un profondo impatto sui prezzi dei prodotti alimentari, sulla politica monetaria e fiscale e persino sulla stabilità politica. Tuttavia, questi squilibri hanno anche preparato il terreno per la necessaria innovazione e, secondo una nuova ricerca di PGIM, gli investitori possono svolgere un ruolo importante nella trasformazione del settore per il futuro.

Con la crescita del benessere in tutto il mondo, le preferenze si stanno spostando verso cibo ad alta intensità di risorse, come la carne e gli alimenti trasformati. L'analisi di PGIM mostra che questa tendenza, insieme alla convergenza delle diete a livello globale, sta trasformando il sistema alimentare e ridefinendo come e cosa mangiamo oggi e nel prossimo decennio. Con l'accelerazione dell'impatto negativo del cambiamento climatico sulla produzione alimentare, la tecnologia e l'innovazione saranno fondamentali per trovare nuovi modi di coltivare e produrre cibo per affrontare queste sfide.

 

"Dal produttore al consumatore, il nostro sistema alimentare globale è vasto, complesso, inefficiente e sempre meno adatto allo scopo", afferma Shehriyar Antia, head of thematic research di PGIM. "Non c'è dubbio che il sistema alimentare sia alle prime fasi di una trasformazione generazionale. Dovrà diventare più produttivo e più sostenibile per superare la miriade di sfide che deve affrontare. Gli investitori alla ricerca della prossima tendenza alimentare faranno meglio a concentrarsi sull'innovazione che si sta verificando lungo tutta la filiera alimentare, dall’agronomia e le macchine agricole ai progressi nel packaging, nella logistica e persino nell'agricoltura alternativa."

Queste dinamiche in evoluzione determineranno una crescita in settori chiave del sistema alimentare: ad esempio i magazzini refrigerati diventano un’interessante opportunità con l'aumento della richiesta di alimenti freschi da parte dei consumatori e la consegna di generi alimentari online; il packaging offre flussi di cassa indipendentemente dalle mode alimentari; inoltre i produttori di carne offrono un'opportunità di investimento contrarian a livello globale, così come i cibi pronti e sicurezza alimentare favoriscono le opportunità nei mercati emergenti:.

"La trasformazione del sistema alimentare in questa fase è molto simile a quella vissuta dieci anni fa dal settore dell’energia e ci troviamo nel bel mezzo di una fase di rivoluzione", afferma Jakob Wilhelmus, director of thematic research di PGIM. "Gli investitori possono trarre vantaggio da questa situazione identificando le aziende che stanno realmente migliorando la produttività e la sostenibilità lungo la filiera alimentare, rispetto a quelle che non si stanno adattando e che saranno più vulnerabili alle complesse sfide future".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?