Tempo di lettura: 2min

I primi passi della finanza nel metaverso

10/11/2022 | Redazione Advisor

Società finanziarie da una parte e regolatori dall’altra esplorano questa nuova dimensione. In questo metamondo i micropagamenti saranno fondamentali e le criptovalute domineranno e forse coesisteranno con le valute legali


Sebbene ancora non si sappia che evoluzioni avrà il metaverso, società finanziarie (ma anche banche e intermediari) e regolatori sanno che è uno spazio che andrà presidiato. E così, già oggi, scrive Il Sole24 Ore, iniziano a fare i conti con i mondi digitali. In questo metamondo i micropagamenti saranno fondamentali e le criptovalute domineranno e forse coesisteranno con le valute legali. (Metaverso, un punto di forza per la consulenza del futuro).

Per questo motivo, negli ultimi mesi, importanti gruppi creditizi, come Banco Santander e Bbva, hanno fatto il loro debutto su Decentraland, una piattaforma su cui comprare appezzamenti di terreno nel metaverso. Sul fronte della vigilanza, anche i regolatori stanno esplorando una nuova dimensione in diversi settori: dalla sanità al real estate, dal commercio al fashion, fino alla finanza.

Le autorità di vigilanza, riporta il quotidiano, si stanno chiedendo, innanzitutto, se in un mondo virtuale come il metaverso, dove già avvengono operazioni finanziarie, sia o meno necessaria la loro stessa presenza. E successivamente come debba prendere forma la disciplina dei settori. Una delle poche certezze è che disciplinare il metaverso e i suoi settori è un tema di carattere globale, e non locale.

In generale bisogna ancora decidere come intervenire per regolare ma gli aspetti da regolamentare replicano più o meno quelli del mondo reale: la tutela dei dati personali, la privacy, la cybersicurezza, la tutela dei diritti, la libera concorrenza, le responsabilità. I primi segnali di presenza dei regolatori nel web3 già ci sono e arrivano da Dubai e dal Brasile.

La Virtual Assets Regulatory Authority di Dubai ha fatto il suo debutto nel metaverso, acquistando un "meta-terreno" per la creazione di una sua sede centrale virtuale. Un progetto di regolamentazione decentralizzata che può fare scuola. La Securities and Exchange Commission del Brasile invece si sta preparando ad entrare nel metaverso con programmi di educazione finanziaria rivolti agli utenti. Lo scambio di esperienze e conoscenze è utile anche perché non esiste un solo metaverso ma molti mondi differenti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?