Tempo di lettura: 2min

Un contesto complicato per i mercati globali

10/4/2022 | Redazione Advisor

Tra sentiment negativo degli investitori e stagione degli utili in arrivo la situazione attuale è difficile da definire. Il commento di Federated Hermes


“Negli ultimi anni la locuzione "senza precedenti" è stata senza dubbio molto utilizzata ed abbiamo quindi adesso qualche difficoltà a trovare le parole giuste per descrivere la situazione attuale.”. Lewis Grant, senior portfolio manager, global equities di Federated Hermes, commenta così il contesto di mercato in cui ci troviamo.

 

“Il programma da seguire per il ritorno alla crescita delineato dal governo britannico la scorsa settimana ha fatto tremare il mercato, in quanto investitori ed economisti si sono interrogati sulla validità stessa di tale programma. La sterlina si è mossa al ribasso scendendo ai minimi storici, mentre il biglietto verde si è rafforzato. La conseguente emissione di gilt, necessaria per sostenere i tagli fiscali, ne ha fatto impennare i rendimenti a 30 anni, ma la Banca centrale d’Inghilterra è intervenuta con acquisti illimitati di obbligazioni a lunga scadenza, riuscendo così ad invertire la tendenza” spiega Grant.

 

“Anche i prezzi del gas hanno subito un'impennata negli scorsi giorni a causa del peggioramento delle prospettive di approvvigionamento, ulteriormente aggravato dai danni ai gasdotti Nordstream e dalla potenziale minaccia della Russia di ridurre le forniture attraverso l'Ucraina” aggiunge il gestore. “A beneficiarne sono i tassi relativi al settore dei trasporti, che si avvicinano a livelli record”.

 

“Negli ultimi anni la locuzione "senza precedenti" è stata senza dubbio molto utilizzata ed abbiamo quindi adesso qualche difficoltà a trovare le parole giuste per descrivere la situazione attuale” sottolinea ancora Grant. “Gli investitori azionari sono sballottati da ondate di rischi geopolitici che non danno segni di tregua.  L'imminente stagione degli utili fornirà una view specifica della portata di questi eventi di natura geopolitica portando con sé un aspetto potenzialmente dirompente: le aspettative hanno resistito sorprendentemente bene nonostante le tensioni macro e, con un sentiment così negativo da parte degli investitori, non ci sarà da tempo da perdere per le società che non riescono ad intercettare le attese. Un portafoglio ben diversificato è fondamentale per attenuare le oscillazioni di questi mercati”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?