Tempo di lettura: 1min

Volatilità, l’importanza di un metodo flessibile

8/24/2022 | Redazione Advisor

Alexandre Narboni di Comgest spiega che “il nostro modello multistrategia è rimasto cauto a causa dei crescenti rischi di recessione e dell'elevata incertezza”


“L'attenzione degli investitori sembra essersi spostata dalle preoccupazioni per un ciclo di rialzo dei tassi sui mercati mondiali indotto dall'inflazione ai timori di una recessione economica di più vasta portata”. Alexandre Narboni, gestore del Comgest Growth Global Flex di Comgest, spiega che “in generale, l'elemento qualitativo della nostra filosofia emerge in queste fasi di contrazione dove i modelli di business delle società in portafoglio si dimostrano eccezionalmente resilienti, consentendo in ultima analisi di ottenere una crescita degli utili redditizia e visibile”.

“Nonostante il forte apprezzamento dei mercati - sottolinea l’esperto - il nostro modello multistrategia è rimasto cauto a causa dei crescenti rischi di recessione e dell'elevata incertezza. Spiccano società come Intuit, la piattaforma software statunitense, Hoya, produttore giapponese di lenti e tecnologica in campo ottico, Experian, il gestore mondiale di informazioni creditizie, e ASML, fornitore leader di apparecchiature per semiconduttori. Queste società avevano subìto una netta contrazione delle valutazioni a fronte del rialzo dei tassi, ma ora vantano un apprezzamento grazie alla loro qualità e visibilità degli utili. Tutte hanno registrato una forte crescita dei fondamentali”.  “

"Società come Kweichow Moutai, uno dei più importanti produttori cinesi di liquori di fascia alta, Inner Mongolia Yili, società lattierocasearia cinese leader del settore, AIA, la più grande compagnia assicurativa asiatica del ramo vita, e Tencent, il più grande produttore e sviluppatore di videogiochi a livello mondiale hanno registrato una buona performance di recente, anche se hanno poi subito una contrazione, nonostante l'eccellente ultima serie di risultati trimestrali”, conclude Narboni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?