Tempo di lettura: 3min

Anche Fitch declassa la Russia: “Default vicino”

3/9/2022 | Redazione Advisor

L’agenzia di rating spiega che la decisione è “guidata da gravi preoccupazioni circa la volontà e la capacità di Mosca di pagare i suoi obblighi di debito"


La Russia è vicina al default. Fitch Ratings, come riporta Teleborsa, ha declassato il rating di Mosca a "C" da "B", un livello che l'agenzia di rating internazionale definisce "Near default". La valutazione non ha alcun Outlook, in quanto non viene applicato a rating sovrano "CCC" o inferiori.

"Il rating C riflette l'opinione di Fitch secondo cui un default sovrano è imminente", viene sottolineato in una nota. L'annuncio segue il declassamento a "B"/Rating Watch Negative del 2 marzo, in quanto gli sviluppi degli ultimi giorni hanno ulteriormente minato la volontà della Russia di servire il debito pubblico.

Fitch punta il dito contro il decreto presidenziale del 5 marzo, che potrebbe potenzialmente imporre una ridenominazione dei pagamenti del debito sovrano in valuta estera in valuta locale per i creditori in determinati paesi. Inoltre, l'applicazione del regolamento della Banca centrale russa ha limitato il trasferimento di cedole di debito OFZ in valuta locale ai non residenti dalla fine della scorsa settimana, sottolinea l'agenzia di rating. "Più in generale, l'ulteriore inasprimento delle sanzioni e delle proposte che potrebbero limitare il commercio di energia, aumentano le probabilità di una risposta politica da parte della Russia che includa almeno il mancato pagamento selettivo dei suoi obblighi di debito sovrano", viene evidenziato.

Anche per Morgan Stanley, come scrive l’agezia Nova, la Russia sta facendo sempre più fatica a onorare il proprio debito estero in conseguenza del crollo dei prezzi delle obbligazioni sovrane, e il Paese è sull'orlo di una recessione che potrebbe condurre al default entro la metà del mese di aprile. Secondo la banca "il default è lo scenario più probabile". L’istituto, con una nota pubblicata il 7 marzo, sostiene che un eventuale default della Russia "sarebbe difficilmente un default ordinario, e il paragone più calzante sarebbe forse quello del Venezuela". Morgan Stanley ipotizza che tale scenario possa concretizzarsi gi. il 15 aprile, alla scadenza del "periodo di grazia" di 30 giorni a disposizione del governo russo per il pagamento delle rate sul debito denominato in dollari in scadenza nel 2023 e nel 2043.

Già il 4 marzo S&P aveva tagliato il rating di Mosca, declassando i titoli di Stato russi a junk, “spazzatura”. L’agenzia di rating spiegava che “il conflitto militare della Russia con l'Ucraina ha provocato una nuova serie di sanzioni governative da parte del G7, comprese quelle che prendono di mira le riserve in valuta estera della Banca Centrale della Russia (CBR); ciò ha reso inaccessibile gran parte di queste riserve, minando la capacità della CBR di agire come prestatore di ultima istanza e compromettendo quello che era stato - fino a poco tempo fa - il punto di forza del credito della Russia: la sua posizione netta di liquidità esterna”.

Per mitigare l'elevato tasso di cambio e la volatilità dei mercati finanziari che ne deriva, e per preservare le riserve di valuta estera rimanenti, “le autorità russe hanno anche introdotto misure di controllo dei capitali che, a quanto risulta a S&P, potrebbero impedire ai detentori di titoli di stato non residenti di ricevere i pagamenti di interessi e capitale nei tempi previsti. Di conseguenza, S&P ha ridotti i propri rating sovrani a lungo termine in valuta estera e locale sulla Russia a 'CCC-' da 'BB+' e 'BBB-', rispettivamente, e li ha tenuti in CreditWatch con implicazioni negative”.

Il 3 marzo la stessa Moody’s aveva declassato il rating di lungo termine della Russia da ‘Baaa3’ a ‘B3’ mettendolo sotto osservazione per possibili ulteriori tagli.

Photo by Elena Mozhvilo on Unsplash

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?